STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

ferzbox     8 / 10  20/06/2013 16:57:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro racconto estrapolato da "Stagioni diverse" di Stephen King a cui è stata dedicata una pellicola cinematografica.
Il racconto in questione è "Il corpo",terzo dei quattro inseriti nella raccolta dell'autore.
Come ho già detto per "Le ali della libertà" e "L'allievo",questa raccolta non presentava nulla di palesemente orrorifico,ma era un tentativo da parte di King di raccontare storie che avessero per protagonisti mostri REALI e moderni appartenenti alla nostra società.
Sulle ali della libertà ci si confronta con il terribile ambiente dei carceri di massima sicurezza e sull'ingiustizia continuamente presente;sull'Allievo abbiamo un confronto diretto con un ex-nazista e sulla sua capacità di condizionare gli altri;su questo "Stand By Me" vediamo e palpiamo gli orrori che si possono vedere e toccare con mano a causa dell'incoscienza adolescenziale.
Il film ricalca egregiamente il libro ed oltre a trasmettere l'inquietudine dettata dalla trama principale,si fa apprezzare per il bellissimo stile anni 80 della regia(anche se la storia in realtà è ambientata durante la fine degli anni 50).
Probabilmente uno dei racconti del "Re del brivido" con una trasposizione cinematografica degna di nota...consigliato...