STAND BY ME - RICORDO DI UN'ESTATE regia di Rob Reiner

lastmik     8 / 10  20/01/2015 16:52:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dalla novella "il Corpo" di Stephen King, Stan by me si propone di narrare la storia di 4 coetanei in età pre adolescenziale che intraprendono un viaggio, reale e sopratutto metaforico, alla ricerca del cadavere di un loro amico. A differenza di molti film anni 80 in cui erano protagonisti i bambini e questi ultimi erano in mezzo a vicende eroiche e a lieto fine, in questo film accade esattamente il contrario. I 4 giovani si scontrano con la realtà, smascherando le illusioni di un mondo fantastico che spesso viene concepito a quell'età e con un finale tutt'altro che lieto. Tale viaggio si trasformerà da iniziale gioco ad una sorta di riflessione sulla vita di ogni personaggio. Stand By me ci mette di fronte alla realtà, nuda e cruda, ed è forse per questo che colpisce così a fondo.
Il tema del viaggio è preponderante, un viaggio verso la vita adulta che, però, non viene affrontato in solitudine, ma in compagnia degli amici. Ed è questo un altro tema importante che emerge:l'amicizia. Ed anche quest'ultima viene messa a dura prova in più di un'occasione, soprattutto nello scontro finale con gli adolescenti rivali. La visione di questo sentimento, soprattutto di King, è una visione cruda e amara: "Non ho mai più avuto amici, in seguito, come quelli che avevo a dodici anni. Gesù, e voi?
Una storia poetica, nostalgica così reale da fare male. Una delle piu belle storie di King.