HUGO CABRET regia di Martin Scorsese

Danielsky     9 / 10  08/02/2012 20:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film splendido!!! Non ci sono altre parole per descriverlo, semplice ma complesso allo stesso tempo!

I personaggi sono ben delineati nel loro progredire e benchè all'inizio possano apparire semplici, perfino macchiettistici, come l'ispettore di polizia ferroviaria, in realtà, col passare dei minuti, acquisiscono corpo, spessore e umanità. Questo vale per tutti, specialmente per i due protagonisti Hugo e Isabelle (complimenti davvero ai due piccoli attori che riescono a rendere meravigliosamente le emozioni e il senso di meraviaglia dei loro personaggi) e per i due coprotagonosti, George e Jeanne (eccezionale Ben Kingsley, in ruolo davvero non facile). Splendido il cameo di Christopher Lee.

La sceneggiatura è davvero ottima e per nulla vaga, come può sembrare ad uno spettatore disattento. Quello che alcuni possono travisare è il fatto è che questo non è un film per bambini e che quindi è inutile portarceli perché non potranno mai cogliere quella miriade di riferimenti e citazioni che solo un occhio adulto e amante della settima arte può cogliere. Il definitiva il film è un grande omaggio al cinema, alla passione di chi fa cinema per divertirsi e per stupire, appassionare e trasmettere emozioni al pubblico. Da amante del cinema devo dire che sono stato davvero toccato dall'omaggio che Scorsese ha fatto con questa pellicola.

Ma il film non è solo questo...permette anche allo spettatore di riflettere sulla complessità dell'essere umano, sul suo bissogno di avere uno scopo, sulle sue debolezze, sui suoi piccoli limiti e le sue delusioni, nella vita di tutti i giorni.

Musiche ma soprattutto sceneggiature meravigliose, che caratterizzano ed esaltano ogni aspetto del film! Avendo visto il film in 2D non posso pronunciarmi sulla qualità della stereoscopia 3D.

Consiglio il film a tutti ma per apprezzarlo bisogna andarci col cuore di un bambino, pronti a sognare, e la mente di un adulto, pronta a far lavorare quegli ingranaggi che da tempo, forse, aspettavano solo un piccolo orologiaio per rimettersi in moto!
Danielsky  08/02/2012 22:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella penultima riga volevo dire "scenografie"...chiedo scusa per lo svarione...
Matis  09/02/2012 12:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo!