COMPAGNI DI SCUOLA regia di Carlo Verdone

julian     6½ / 10  25/06/2011 04:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Malinconia a palate.
Non è dovuta al fatto che a 35 anni questi poveracci abbiano un aspetto così esageratamente vecchio, nè c'entra che io abbia lasciato la scuola da poco.
Semplicemente, l'epilogo dei tempi del liceo me lo sono sempre immaginato più o meno così: una disastrosa rimpatriata di decine d'anni dopo, senza argomenti di discussione, una prigione fatta solo di ricordi, una terribile esperienza che infine tutti convengono di non voler ripetere.
Cinico e cattivissimo, disilluso e nostalgico, è un film capace di annientare ogni amante dei buoni sentimenti, senza lasciare scampo a chi si aspetta di conservare in eterno i rapporti di una volta, a chi confida sempre e comunque nell'amicizia.
Avrei evitato giusto due o tre storie, gestite male e recitate peggio, che indeboliscono e ridicolizzano un pò tutto il film.
Christian De Sica una bella perdita per il nostro cinema, l'ho sempre pensato;
e Ghini sciupafemmine ? Chi l'avrebbe detto...
anthony  20/10/2011 15:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato solo per il voto basso.
Harue88  02/07/2011 17:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, in che senso dici che De Sica è una bella perdita? Ho letto il commento ma non ho afferrato bene quest'ultima frase. Comunque concordo con tutto il resto !
julian  02/07/2011 19:38:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio dire che poteva diventare ben altro che un ridicolo tamarro ormai invecchiato con repertorio di battutacce fisso.
Harue88  28/07/2011 14:58:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già concordo, era un buon attore prima di diventare quelle che è adesso...
kastaldi  17/07/2011 19:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"una disastrosa rimpatriata di decine d'anni dopo, senza argomenti di discussione, una prigione fatta solo di ricordi, una terribile esperienza che infine tutti convengono di non voler ripetere."
tu non hai idea di quanto ti stimi per questa frase. ad ogni tentativo di "riunire i compagni delle superiori" ho sempre manifestato il mio più profondo dissenso anche perchè con certa gente non voglio più avere a che fare (quando vita e film sono tragicamente uguali)
oh dae-soo  25/06/2011 09:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In poche righe non potevi fare un commento migliore, complimenti.
julian  25/06/2011 16:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh grazie mille :)