COMPAGNI DI SCUOLA regia di Carlo Verdone

Guy Picciotto     8 / 10  01/07/2011 16:40:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il miglior film di Verdone (assieme a borotalco ed al primo inmmortale del 79), il più disilluso, il più cinico, che mostra una generazione di falliti pressochè totali.
Momenti clou di risate sottocutanee tantissimi, quasi uno ogni 3-4 minuti, ne cito uno...
Il Tony Brando di De Sica che cerca di svendere un quadro del periodo pessimista a Finocchiaro, va doverosamente riportato tutto il siparietto perchè è da leggenda:
Finocchiaro: Ma che è ahò?
Tony Brando: Come: che è? È un Sironi! Tra i più famosi. Pubblicato su tutti i cataloghi.
Finocchiaro: Ma c'ha 'e zinne viola!
Tony Brando: Certo! È del periodo pessimista! Il più raro. [...] Questo se t'o attacchi in ufficio c'hai uno scatto da così a così!
Finocchiaro: Ahò ma me sta' a cogliona'? Io c'ho 'n centro carni! Se m'attacco questo, fa la réclame d'a carne guasta!
Tony Brando: Ma te lo metti in casa, fai un figurone! Io ce l'ho avuto in salotto per vent'anni, tu non sai quanto m'ha aiutato a me, le serate che m'ha risolto... perché è anche un argomento di conversazione, sai?
Finocchiaro: Ah c'è pure chi c'ha il coraggio de parla' de 'sta crosta?
Tony Brando: Ma che scherzi? Infatti, c'è pure chi dice: se c'ha 'e zinne viola, de che colore c'avrà er ****?
Finocchiaro: Sì, turchese!