COMPAGNI DI SCUOLA regia di Carlo Verdone

Sir_Montero     9½ / 10  20/09/2012 19:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film meraviglioso la cui potenza lirica emerge direttamente dalla profonda, e radicale, drammaticità. E' un'opera nostalgica e dura, a tutti gli effetti "tragica" proprio perchè scandita da amari sorrisi, deprimenti risate interrotte. Certamente ispirato al "Grande Freddo", riesce, nella sua semplicità narrativa, ad arrivare più in profondità, a descrivere in maniera "empaticamente" più efficace, e risoluta, l'amara desolazione in cui sprofonda colui che si ritrova in mano i resti di storie passate, distrutte dall'avanzare immutabile del Tempo. Il pessimismo antropologico sottende l'intero scorrere del film: questi uomini divenendo adulti si sono imbruttiti, hanno smarrito i fragili ideali di gioventù, hanno perduto quella spontanea autenticità che colorava i rapporti d'un tempo. Molti vizi, poche virtù. Una metafora morale di portata universale.
Sir_Montero  20/09/2012 22:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
IL 9 e mezzo è un voto alto, forse troppo; in questo caso, è giustificato solo perchè ho seguito una "logica affettiva".