LA PEGGIOR SETTIMANA DELLA MIA VITA regia di Alessandro Genovesi

simonssj     5½ / 10  01/11/2011 00:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film semplice semplice che tenta di far ridere (riuscendoci spesso) con battute e scenette a metà tra i cinepanettoni (sottraendone la volgarità spicciola) e i soliti stereotipi visti e stravisti in vagonate di commediole nostrane a americane che oramai non fanno ridere più

La struttura del film, che mantiene comunque un barlume di originalità, viene suddivisa e scandita in 7 parti che descrivono i 7 terribili giorni pre-matrimonio del protagonista, in cui praticamente succede di tutto; il problema è che la "trama", se così si può chiamare, è praticamente finita qui: più che un film si è deciso di ricorrere a 7 spezzoni, una specie di barzellette autoconcludenti che sarebbero perfetti per Mr Bean ma, essendo io di palato fine per quel che riguarda la comicità e rispettando al massimo la professionalità di Mr Atkinson, non sono perfetti per me.
Gli spezzoni sono uniti dal filo logico-conduttore del matrimonio (e dei disastri dello sfigato protagonista), con un montaggio che spesso però lascia a desiderare

Qualche raffinatezza stilistica a livello di regia e inquadrature non è male, ma il tutto rimane un prodotto "caruccio" ma che si dimentica facilmente, e alla resa dei conti estremamente banale nella sua comicità