caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NO, IL CASO E' FELICEMENTE RISOLTO regia di Vittorio Salerno

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  27/11/2017 11:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una domenica come tante altre passata a pesca si trasforma nel peggiore incubo per Fabio, il quale assiste al brutale omicidio di una prostituta. Per paura, pigrizia o semplice menefreghismo l'uomo decide di non denunciare il fatto, finendo vittima di un beffardo raggiro in cui diventa il sospettato principale dell'accaduto. Un cerchio si stringe sempre di più attorno al mite impiegato, il quale con scellerate mosse atte a scagionarsi finisce come la mosca nella tela di ragno, più si agita e più si condanna da solo.
Messo alle strette da una furba contromossa del vero omicida, il quale forte della sua autorevole posizione sociale fa in modo che le prove vertano verso l'occasionale testimone oculare, Fabio si trova così a dover difendere la propria innocenza -oltre a dignità e reputazione- pur avendo come unica colpa quella dell'omertà.
Più che nella lotta di classe la pellicola penetra nell'immobilismo di un "popolino" intorpidito dal suo effimero benessere, spaventato da autorità sbrigative e sistema giudiziario inadeguato.
Vittorio Salerno (fratello di Enrico Maria, eccellente nel ruolo di uno scaltro giornalista) disegna uno spaccato sociale disfattista, in cui nessuno è innocente ma tutti sono ingranaggi inefficienti di un sistema logoro, mentre la colonna sonora "Mamma giustizia" firmata dai Nomadi aderisce perfettamente alle immagini col suo testo pungente.
Il cast fa gara di bravura, già detto di Salerno, c'è Cerusico nei panni di Fabio a reggere benissimo il profilo della paradossale vittima, ma il più ispirato è Riccardo Cucciolla nella sofferta versione del professore/assassino.
Attenzione alla versione visionata, ci sono due finali in circolazione (vedi spoiler) da cui si possono evincere due significati ben distinti.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER