ALEXANDER regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback     10 / 10  24/01/2005 22:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato il voto massimo a questo film perchè è il minimo che si merita. A differenza di alcuni commenti di persone che mi hanno preceduto e che invece di un voto meriterebbero una iniezione di sensibilità e amore per l'Arte. Il cinema è Arte e raccontare la Storia attraverso un film lo è ancora di più. Specialmente quando un film approda nelle sale italiane portandosi dietro un mare di polemiche a mio parere veramente ridicole. E c'è chi non ha abbastanza personalità da seguirle senza avere una propria idea. Come già è accaduto in passato, i grandi film fanno parlare... talvolta anche a sproposito visto che è veramente impossibile non riconoscere l'impegno e la bravura di chi lavora su, in e per un film... mi piacerebbe proprio vedere quanti di noi riuscirebbero a fare anche l'1% di quello che un Artista fa... Oliver Stone ama Alessandro Magno, ma non l'Alessandro Magno conquistatore, ama soprattutto la sua parte umana. E' facile descrivere le sue molteplici conquiste ma difficile descrivere con tanta poesia le sue debolezze, quelle che chiunque umano possiede, anche chi si circonda di ricchezze e potere. La scenografia e il montaggio fanno sì che questo film, nonostante duri tre ore, scorra velocemente e coinvolga. Dolcissime le immagini di Alessandro da piccolo, diviso tra due genitori ambiziosi che si giocano il suo amore. E che dire della sua umanità quando prepara e sprona il suo esercito nella battaglia di Gaugamela? Quell'aquila che sorvola i due eserciti è come un occhio che spia l'avvicinarsi di due eserciti nemici... L'Amore di Alessandro e Efestione è il vero tocco di umanità di tutto il film... un Amore puro e non sporco come ci è stato descritto da ogni presentazione di questo film... Dove sta lo scandalo? Non ci si scandalizza per il trash che circola in tv (...e anche fuori casa ahimè!) e ci si scandalizza per una cosa così? Questo falso perbenismo lo trovo veramente superficiale e estremamente fastidioso. Commoventi i momenti di difficoltà di Alessandro, il momento in cui Alessandro si mostra aperto verso le altre culture urlando contro un suo "amico" che nessuno può dirsi migliore di qualcun'altro, il momento in cui tratta una principessa come dev'essere trattata... da vera Principessa e tantissimi altri momenti che mi hanno molto colpito. Splendido effetto quando sulle montagne innevate Alessandro parla con un suo compagno di Prometeo e le montagne di fronte a loro ricalcano un volto umano... Gli attori sono favolosi! Tutti... nessuno escluso! A partire da Colin Farrell (e la sua splendida chioma... alla faccia di tutti coloro che s'attaccano a una tintura di capelli per criticare un film!))... azzeccatissimi gli attori bambini scelti, somigliantissimi agli attori adulti! Tutti questi elementi insieme a molti altri sono incorniciati da una portentosa colonna sonora che da i brividi. Ogni tanto un tocco di Storia ed umanità ci vuole proprio!
E spesso un minimo di umiltà fa proprio bene... Non è pretenzioso che qualcuno parli con saccenza di continuity, flashback e poi scriva un pessimo italiano? ConfuZione non è didatticamente vergognoso? :-D
Invia una mail all'autore del commento paul  25/01/2005 02:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
potevi essere un pò meno sintetico...con un commento così corto non si capisce bene quello che vuoi dire
thohà  25/01/2005 16:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
paul, come si partecipa al 4 febbraio? Sai che quando cerco di replay il mio pc mi butta fuoti da internet? Dovrei buttare io lui dalla finestra, dirai tu giustamente, ma non posso fare altro, al momento, che tenermi quello che ho! Mi viene da piangere! Cercherò di rispondere alle mail da un centro internet di Pavia! (appena mi riesce).
Invia una mail all'autore del commento cash  25/01/2005 17:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
shhhh, non si parla di queste cose in pubblico.

thohà  26/01/2005 14:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh mammamamma! Scusa! Bacio, bacio....
Invia una mail all'autore del commento cash  26/01/2005 14:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per stavolta...
thohà  27/01/2005 08:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, God! Mi è andata bene... farò pù...
Invia una mail all'autore del commento cash  25/01/2005 12:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi tu, pensa ai tuoi copia e incolla!
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  24/01/2005 22:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente ognuno ha le sue opinioni. Non capisco il tuo attacco personale a coloro che non hanno apprezzato il film.

Dimostri più saccenza e presunzione tu a scrivere frasi come: "A differenza di alcuni commenti di persone che mi hanno preceduto e che invece di un voto meriterebbero una iniezione di sensibilità e amore per l'Arte". :-P

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  24/01/2005 23:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era rivolto alle persone che con garbo e intelligenza hanno espresso il loro parere anche a sfavore del film... ovviamente! E non mi sembra di aver neanche scritto che io sono un Artista e che so tutto io ma prima di giudicare il lavoro altrui ci penso un bel po'... E poi quale attacco personale scusa? Magari Oliver Stone mi dasse una percentuale eh eh eh! ;-) Non me ne viene in tasca niente se non un po' di buonsenso...
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  25/01/2005 09:18:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scritto attacco per modo di dire, ma in due punti del tuo commento hai aspramente apostrofato chi non la pensa come te del film... Io preferisco scrivere il mio commento e lascio perdere i riferimenti agli altri, tutto qui! ;-)
Invia una mail all'autore del commento unarosaspina  25/01/2005 00:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...scusami...non è personale...ma i professorini proprio non mi piacciono...correggi gli altri e scrivi "magari mi DASSE"?? Una Z fuori posto potrebbe essere una svista, ma...
Inn10  25/01/2005 00:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scherzava..dai
Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  25/01/2005 09:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ironia... che parola sconosciuta, vero? :-)
Invia una mail all'autore del commento unarosaspina  26/01/2005 23:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ahi, ahi...prima il congiuntivo, poi la semantica....intendevi forse "sarcasmo"?...comunque mi scuso per il tono acido...sarà la peperonata...
Invia una mail all'autore del commento Paoloarezzo  26/01/2005 03:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SEI ODIOSO...gia il tuo nome è indice di persona poco sensibile e senza palle....commenta il film invece di commentare chi esprime un giudizio
thohà  26/01/2005 14:14:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ca22ata hai detto! Meglio comunque il suo nick del tuo! Perché odioso, addirittura. Ha espresso un suo guidizio, assolutamente contrario al mio, ma non mi attaccherei al suo nick. Tira fuori qualcosa di più valido (che non sia censurabile) se hai, tu, le palle!
Invia una mail all'autore del commento cash  26/01/2005 14:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stefano vuol dire poco sensibile e senza palle?
Devo ricordarmelo, in caso di figli.
dedalo1267  29/01/2005 09:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nonono.
thohà  31/01/2005 11:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non pensarci, tu sei già a posto di tuo.... ahaha ah cough, ;-PPP
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  26/01/2005 08:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che lui ce l'aveva appunto con chi esprimeva un giudizio invece di commentare il film.
E poi il tuo nick quale poesia suggerisce?
Cuki  25/01/2005 12:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma basta!!! Nessuno si scandalizza per l'omossessualità. Ma figuriamoci ! Finiamola di giocare alle menti aperte e progressiste. Le persone criticano la scelta di Oliver Stone di sottolineare il lato bisessuale di Alessandro Magno perché diventa la principale chiave di lettura del film e ne occupa ¾ dello svolgimento. Alessandro amava ed odiava, a volte massacrava i nemici e altre risparmiava intere popolazioni. Soggetto a scatti d'ira e all'alcol uccideva anche i suoi più cari amici, ma in battaglia era sempre lucido e perfetto . Aveva davanti agli occhi una visione così globale del mondo che nessuno riusciva a capirlo a quei tempi… Va bene, inseriamo anche l'Amore, controverso e incomprensibile, ma Oliver Stone ha fatto diventare il lato bisessuale di Alessandro quello che una persona si ricorda di +.
Iside  11/02/2005 20:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero, era soggetto a scatti d'ira, amava ed odiava, beveva a canna come il padre. Però non credo che tutto questi oscuri la grandissima personalità di Alessandro il Macedone! In fondo lui aveva concepito un'idea grandiosa e sensibilissima: unire il mondo allora conosciuto, rendere "tutti amici di tutti" se vogliamo metterla così. Cosa sarebbe successo se fosse andato avanti e avesse raggiunto la Cina? E' QUESTA là chiave di lettura, quello che Alessandro ha fatto e non ha fatto, non l'omosessualità! Rimane impressa solo perché è una cosa non comune, e perché la critica la marcata ancora di più.
Che poi nn è vero che giochiamo alle menti aperte: almeno io no, visto che io sono etero, e ne sono sicura :P ma 1 mio amico è omo. E allora? mica mi mangia! Penso che se tu conoscessi qualcuno omosessuale piuttosto bene capiresti che alla fine tutte queste critiche sono inutili! :)
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  26/01/2005 20:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non puoi basare un film intero solamente sui gusti sessuali di Alessandro!!!! Fai un film romantico a questo punto!!!!
Un film su Alessandro il Grande, a parer mio, per principio dovrebbe avrere come argomento principale il fatto che avesse conquistato il mondo tramite il suo genio militare!!!!
Invia una mail all'autore del commento cash  27/01/2005 12:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è in arrivo un sunto sul totale dei minuti in cui evince il carattere bisessuale di Ale. Noterete che non va oltre i dieci minuti.
Siete ossessionati da 'sta cosa.
thohà  27/01/2005 13:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sanno a cos'altro appigliarsi. Oppure sono omofobici. Non capisco dare tutta questa importanza alla sua bisessualità. Non cambia di una virgola quello che era: il più grande conquistatore di tutti i tempi!
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  27/01/2005 14:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parole sante!!!
thohà  28/01/2005 15:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi