ALEXANDER regia di Oliver Stone

IL FEX     5 / 10  07/02/2005 21:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nelle intenzioni di Stone c'era forse la voglia di raccontare l'epopea di un ambiguo personaggio della nostra storia adottando un punto di vista strettamente psicologico,che approfondisce la vita di un condottiero capace e combattivo,tormentato da una personalità che ha influito non poco su se stesso,e soprattutto sul popolo;ma malgrado i propositi del regista siano lodevolissimi,il risultato non sembra essere all'altezza delle sue ambizioni e alla fine si rimane delusi dinanzi a un film molto sbandato e prolisso,che appassiona poco ed emoziona ancora meno.Le due scene di battaglia rimangono dei bei pezzi di cinema,e confermano(semmai ce ne fosse ancora bisogno)il talento di un cineasta che adora la sperimentazione applicata a dei generi cinematografici che si fanno via via sempre più prevedibili nei loro logorissimi schemi;ma purtroppo rimangono delle sequenze isolate che fanno rimpiangere lo schema di un film che rimane un'occasione mancata,un'opera che forse,col tempo,verrà rivalutata,ma che tutt'oggi paga il fatto di essere troppo forzata e poco avvincente,che convince poco anche a causa di un cast troppo eterogeneo e male assortito che rende l'intera operazione filmica poco credibile,e persino ridicola:Farrell,ossigenato e inespressivo,sembra un bamboccione,ed è completamente privo di carisma;la Jolie è del tutto fuori parte nel ruolo della madre(sic!)del protagonista,anche perchè sembra sua sorella,Hopkins sembra incartapecorito e ha un'aria commiserevole da "guarda che mi tocca fare",Kilmer è sopra le righe e gigioneggia senza freni;Raz Degan ha una sola espressione e la sua presenza in un kolossal internazionale è un pò imbarazzante.Peccato,perchè Stone dimostra di credere nel suo progetto e ci mette anche gran parte dell'impegno che caratterizzava alcuni dei suoi più riusciti film passati;negli anni a venire diventerà forse un cult-movie,ma per adesso è soltanto una pellicola infelice che fa però onore a un regista che avrà modo di rifarsi.