ALEXANDER regia di Oliver Stone

Prof     9 / 10  09/02/2005 23:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del film si può dire di tutto e di più, ma non che non riesca a toccare le corde più riposte dell’animo umano, mettendo tra l’altro in evidenza come l’enormità delle conquiste e del personaggio di Alessandro derivasse principalmente dalle enormi aspettative in lui riposte fin da piccolissimo. Il film ha anche altri pregi: soprattutto l’attendibilità documentaria, in secondo luogo la felicissima scelta del cast, che valorizza e riflette pienamente i valori ellenici fondamentali della kalokagathia e dell’efebia. Splendido tra i non protagonisti il personaggio di Dario/Degan.
Pasagarde  10/02/2005 00:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo, e per me in questo film c'è anche di più...infatti ho dato 10.
Prof  10/02/2005 15:18:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento anch'io che siamo d'accordo: comunque 9 o 10 credo faccia lo stesso, in fin dei conti, no?
Pasagarde  11/02/2005 02:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In pratica cambia niente, infatti. A dirla tutta forse 9 per questo film è un voto più appropriato, ma io ho voluto dare un punto in più per qualcosa che mi veniva diretto dal cuore: ci sono troppe cose in questo film che mi riguardano e che mi hanno toccato nel profondo...la storia personale di Alessandro in primis. In più sono anche un grande appassionato di storia antica e di mitologia (da qui deriva il mio nick). Cmq, in sostanza, 9 o 10 fa lu stès! ;-) Ciao
Prof  12/02/2005 23:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, visto che ami la storia, dammi una mano, ti prego, con quel saccente di Frine, che al film ha dato 3, motivando abbondantemente questa valutazione. Io ho già provato a replicare. Ci conto!
thohà  14/02/2005 13:18:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prof, permettimi, non credo che si possa avere un granché di discussione costruttiva con frine: è troppo imperativa/o. Non si può avere, a lungo, un dialogo che valga la pena di essere fatto. Quando le/gli pare, si mette su un piedistallo, chiude drasticamente i collegamenti tre le sue sinapsi e, dall'alto della sua magnitudine, ti ignora. Questo la/lo conduce subito dalla parte del torto: non può (a mio parere) liquidare un'osservazione con. "tu taci, faccio quello che mi pare; non venirmi ad insegnare il mestiere; non misurarti con me, non ti conviene" etc. etc.......
Prof  14/02/2005 15:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Thohà. Farò come dici.
A presto!
babi&pallina  14/02/2005 15:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo prof anke noi siamo d'accordo cn te!il cast e' ben strutturato e anke degan,a modo suo, ha espressivita'.complimenti nn ascoltare le critike d frine!
Prof  15/02/2005 00:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie molte per la... solidarietà con Frine. Anche se ti rispondo qui e non sotto il giudizio che hai a tua volta espresso sul film, voglio dirti che l'hai fatto in un modo che condivido e approvo pienamente.
babi&pallina  19/02/2005 23:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie prof!cmq frine è sl 1sbruffone ke vuole fare il latinista mettendo 3parole a caso prese dal vocabolario..ma x favore smettila d offendere sl ki la pensa diversamente da te!prof siamo cn te!!
Prof  21/02/2005 14:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E voi scusatemi per avervi risposto considerandovi al singolare, anche se chiaramente la prova che siate due e non uno/a non c'è...
babi&pallina  25/02/2005 15:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no problem!cmq ora la prova ke siamo in 2ce l'hai...(ma possiamo darle del tu no)?
Prof  26/02/2005 09:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come no? Qui su siamo tutti... sulla stessa barca!
babi&pallina  27/02/2005 19:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
xfetto!ieri sera noi e 1altro membro del sito siamo andati a vedere il cartone animato:SHARK TALE davvero karino...se vuoi vedere il nostro commento è lì.. proBABIlmente è molto simile a LA RICERCA DI NEMo (almeno l'ambientazione)..... cmq molto grazioso.CIAO rsp
Prof  28/02/2005 20:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la segnalazione! E complimenti per l'acume e la compitezza dei vostri voti e giudizi: non è che vi avviate a farmi concorrenza?... Scherzo, il fatto che insegni non vuol dire che solo io possa.. stilare sentenze, anzi spesso le mie sono più... fallaci ed opinabili delle vostre... Comunque brave!
babi&pallina  28/02/2005 22:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazzzzie!stai tranquillo x ora sarà difficile superarti in quanto a cultura ed espressione d linguaggio..poi 1dmni lontano kissà..cmq nn preocc x le offese rivolte a Thohà...lasciaci 1pò litigare..in genere noi siamo persone così calme e pacifike...ciau ciau :-))
thohà  01/03/2005 09:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sento offesa... ci vuole altro! Un pizzico di vivacità non fa male, ma penso (in generale) di essere più calma e pacifica di voi. Con questo, comunque, pace.
babi&pallina  01/03/2005 14:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e kissene frega!noi stavamo parlando al prof!
Iside  01/03/2005 22:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco come non detto ^^''''
thohà  02/03/2005 10:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giratevi...ecco...bene...Chinatevi.... crrracckkkk.... osso sacro frantumato. :p
babi&pallina  02/03/2005 13:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ah ah ih ih ih...ke tajo!ma va vaa..zitta buffonaaaa