ALEXANDER regia di Oliver Stone

GIOSH     1 / 10  11/02/2005 14:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e' il peggior film che abbia mai visto e tutto errato la storia non quadra
jorjol  11/02/2005 23:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ti è piaciuto ok, i gusti non si discurtono. Ma lascia stare la storia per favore. Mi sono rotto di sentire cavolate sull'argomento. Imparate a distinguere una forma d'arte come è un film dalla storia nuda e cruda.
Ci sono tante verità su Alessandro. Ho da poco visto 2 doc su di lui, uno della National Geographic ed uno di Discovery, bene se non fosse per i titoli sembrerebbero trattare di 2 personaggi diversi. Molto più bilanciato il film di Stone, quella si che è storia, oltre che un grande film.
Dragon  13/02/2005 18:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la sintesi è una dote, qui eccessiva
style  12/02/2005 08:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un po' difficile raccntare la storia di un tizio vissutto 2300 e passa anni fa, con informazioni frammentarie e mitizzate...
frine  12/02/2005 19:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', finalmente in questo forum leggo qualcosa su cui sono d'accordo.
GIOSH  14/02/2005 14:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo
Dragon  13/02/2005 18:39:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
così frine disse, poi arrivò il prof...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/02/2005 19:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai fatto bene a spiegare tutto nel dettaglio...
tra l'altro dal punto di vista della storia hai proprio sbagliato film...
Dragon  13/02/2005 18:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e lei non non ha tal donde di siffatte ciufole? ;D
Prof  12/02/2005 14:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giudizio del genere e posto in questi termini non dovrebbe neppure essere proferito: fossi nello staff ci penserei due volte prima di accogliere cose del genere: non è spiegato né argomentato e rivela una sconvolgente barbarie interiore (altro che i Traci che rimpinguavano le falangi macedoni di Alessandro...).
Ho come l'impressione che il voto sia stato buttato lì tanto per abbassare la media al film, non so per quale oscura ragione.
Dragon  12/02/2005 18:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ulcera perenne da bacchettismo scolastico?
Prof  12/02/2005 23:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente non capisco il senso di una simile accusa, che rigetto nella maniera più assoluta, primo perché lei non mi conosce, poi perché chi veramente potrebbe dire a buon diritto una cosa simile, magari in virtù di una quotidiana frequentazione, proprio non lo fa.
Dragon  13/02/2005 18:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte l'ironia, la smetta un poco col suo latinorum, che non si deve manifestare la propria erudizione facendo sfoggio di così gran letture e virtuosismi per impressionare gli altri; ben più grave che colui che si prefigge d'insegnare cada nel ridicolo per via della sua dottrina affatto approppriata in tali versanti, nonchè poi sembri pavoneggiarvi sopra appollaiato come d'in sul trono fa il tiranno cogli impotenti contadini; mi premetto d'assecondare la così nobile loquela vostra, ma a sol motivo ( nonchè per puro edonismo ) di farvi rinsavir del fatto che ( la vostra sempre s'intenda ) opulenza letteraria risulta d'incomodo, tal d'apparire ( si tengan quindi risolute l'apparenze ) di scherno nei rispettabili confronti di lor signori ch'intorno si dilettan, come tutti, di scriver con bella grafia sì interessanti commenti, per lo modo che suscitan aspre e dolci disquisizioni; conciossiacosacchè ritengo non di sfidarla a singolar tenzone, giammai, ma bensì d'aver trovata un'altra affabile mente con la quale gaiamente poter imperversare in quel marasma di parole lusinghiere o meno che tant'attraggono e facilitano l'affiorar ( all'umana mente ) di celestiali et poetici pensieri; lassate dunque alle mansioni loro li zotichi e non favellate in, mi consenta or dunque, in così cinobalaniche maniere; per l'antecedente motto vi invito quindi a parlar non in arcana lingua, ma in limpida e singolare parola, che ognun intenda ciò ch'intender deve ( e d'altronde ciò che si debba ); saluti orsù alla Signoria Vostra, col grazioso intento d'avvicendevoli e costruttive risposte e missive.
Prof  13/02/2005 19:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Farò come chiede e le do completamente ragione, perché la cultura non è sterile ostentazione ma impulso per il progresso della collettività. Vorrei solo far notare che anche in una persona fondamentalmente mite e semplice come me le tinte possono essere esasperate da attacchi esterni, specie quando sono gratuiti, insipienti e preconcetti come quelli che mi ha inopinatamente indirizzato quell’etera di Frine a partire da un semplice dissenso d'opinione. Pertanto con lei non ce l’ho mai avuta, la stimo molto e quando sarà il momento le prometto uno scambio di pareri franco e privo di futili orpelli. Grazie in ogni caso per avermi richiamato all’ordine… lessicale.
Dragon  13/02/2005 19:12:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di niente, è un piacere fare nuove conoscenze, tra l'altro è proprio il dissenso a stimolare, no?
Prof  13/02/2005 19:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ci siamo capiti, sei un grande!
Dragon  15/02/2005 21:02:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
adesso non esageriamo; un grande...dipende cosa ;D
frine  14/02/2005 00:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben arrivato, prof. Si parlava delle varie Tro.ie (VI, VIIa, VIIb etc.), è spuntata l'etèra Frine. Scortillum forse inlepidum, ma - mi creda- non invenustum.
Prof  14/02/2005 20:12:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meravigliosamente catulliano tutto ciò - soprattutto a livello lessicale - ma purtroppo (o per fortuna?) del tutto ininfluente per me, da venustà sublime e suprema per tutta la vita indissolubilmente avvinto.
Dragon  15/02/2005 21:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
venustà sublime e suprema
per tutta la vita
indissolubilmente
avvinto

di la verità, prof, se mi concede il tu, scrive di poesia? un che di musicale ce l'ha davvero; molto elegante, m'ha incuriosito assai
Prof  17/02/2005 13:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente possiamo darci del tu! Grazie per l'apprezzamento, in passato qualcosa mi è capitato di buttarlo iù, ma mai di affidarlo alle stampe o alla pubblica visione in qualsivoglia forma. Comunque mi fa molto piacere che il tuo fiuto abbia colto un'autocitazione in atto...
Ho letto anche del suggerimento relativo a Stalker: ti ringrazio della segnalazione (ne ignoravo l'esistenza!), prometto che ne terrò conto e che comunque quando l'avrò visto lo voterò, in modo che possiamo scambiarci una serena e ponderata opinione anche su di esso. Saluti
Dragon  17/02/2005 17:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie molto, e già che ci sono ti consiglio anche Il Settimo Sigillo
Dragon  17/02/2005 19:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma hai visto e votato anche il posto delle fragole! se vuoi discutere del film, ho là sfornato il commento; ti aspetto se vuoi
Dragon  13/02/2005 18:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se si considera che la summa dei votanti appartiene ad ogni grado sociale, che la stessa va fuori dagli schemi dell'età ( anche se si riscontra una maggior parte giovanile ), e che si prendono in considerazione le più varie mentalità, e le culture personali di ognuno nonchè una diversa dose d'ingegno e cervello, non pensa che come sito trattante cinema si è una ottimale condizione?
frine  12/02/2005 19:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu sei per caso lo stesso che si è scandalizzato per Troy?
E saresti un insegnante?
Siamo a posto.
Prof  12/02/2005 23:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ego quidem doceo, at nescio quid in vita tua facere possis, si tam graviter atque insipienter tractes illos, qui maxime tibi colendi sint... Sed ne amplius frustraque dicam, tibi indicabo quae sequuntur: primum lege id quod ad commentationem tuam exaravi, ita ut sententia mea tibi clarior fiat; deinde noli dubitare de opinione eius qui Iliaden totam Graeca lingua ab adulescente iam legit; postremo (vel potius ante omnia...) elige aptum vocabularium ut plane intellegas quod ad te nuper scripsi. Vale
frine  13/02/2005 04:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del vocabolario me ne infischio. Ho già letto l'altro tuo commento e risponderò. Risparmiati però l'"insipienter".
Ho l'impressione che sia tu a non avere capito esattamente tutto...ma poiché dici di insegnare materie classiche, ti bistratterò più degli altri (perché hai maggiori responsabilità) ma ti tratterò anche con particolare cura.
Prof  13/02/2005 10:44:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo proprio di aver sprecato fin troppo tempo con uno come te, che evidentemente non ha altro di meglio da fare che vegetare in un sia pur nobilissimo forum di cinema. Pertanto ti annuncio solennemente che queste saranno le ultime mie parole rivolte a te e che i tuoi infantili e ridicoli propositi vendicativi puoi comodamente inserirli nella parte di te più battuta e ospitale. Addio
frine  14/02/2005 00:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tempo l'ho sprecato io purtroppo. Hai scambiato una carineria per un 'ridicolo proposito vendicativo'. Compiango i tuoi studenti.
thohà  14/02/2005 10:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, per la verità la tua presupposta "carineria" era veramente un po' difficile da cogliere. Perdona la critica: invece di essere così permalosa perché non ti godi la, peraltro piacevole, 'discussione' tra il Prof e Dragon e non abbassi un po' le ali? C'è sempre qualcosa da imparare, nel tuo caso, magari, un po' d'umiltà. Bocciata. Ti annovero tra gli studenti da compiangere.
thohà  14/02/2005 12:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.S. Preciso di essere, credo come te, una studente di lettere classiche.