ALEXANDER regia di Oliver Stone

Anna91     9 / 10  12/02/2005 18:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è stato veramente 1 bel film.....nn cm quella ***** di "TROY"....qst è stato bello.......!!!!da vedere!!!!!!
frine  12/02/2005 19:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troy è di gran lunga meglio. Ma ora vi lascio, perché mi sto veramente amareggiando.
JoJoSan  12/02/2005 20:57:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troy è un film?
frine  13/02/2005 04:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non saprei...è una bella avventura per chi ama Omero e vede i versi dell'Iliade tradotti magicamente in immagini.
La trama conta poco, tutti l'hanno sempre alterata a seconda delle occasioni (l'Ulisse di Dante somiglia molto a quello omerico? Per non parlare degli scrittori di età romana che toglievano di mezzo gli dèi e facevano vincere i *****ni).
Quello che conta è il rispetto per la poesia , oltre alla capacità di esprimere una violenta critica contro le guerre imperialistiche di oggi.
Dragon  13/02/2005 18:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo te il discorso delle guerre imperialistiche a quel tempo era un elogio o meno alla creazione di grandi movimenti, idee, moti e rivoluzioni? A mio parere a Omero non importava nulla di ciò, senza togliere un briciolo di poesia all'opera; anzi, addirittura ci sono parecchi momenti unpolitically correct, citiamo l'esempio di Polifemo che compie il suo orrendo pasto; di un po', l'hai mai letto quel pezzo? Carico di una violenza emotiva del tutto fuori luogo con la retorica moderna, come quella che vuoi fare tu, usando messaggi e valori da te forse distanti, per trasmettere messaggi politici o idealogici del tutto fuori luogo; non trovi?
frine  14/02/2005 00:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non chiedermi che testi ho letto, per favore. Risparmia a te stesso una figuraccia.
thohà  14/02/2005 08:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti pare di essere un zinzinello presuntuosa? Guarda che non siamo tutti una gran massa di deficienti e tu la cornucopia del "sapere"...
Dragon  15/02/2005 20:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insolente; non ho mica insultato, tu non fare lo sbruffone che le critiche son costruttive per tutti, cmpreso il sottoscritto, non ceffoni; degli insulti non se ne fa nulla.
thohà  16/02/2005 10:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero che tu ce l'abbia con Frine... Dire insolente è poco. Non ho mai letto tanta presunzione in tutto il forum. :)
Dragon  16/02/2005 18:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parlo con frine, cmq c'è di peggio in circolazione
thohà  17/02/2005 09:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici? Io ho notato tanta aggressività, maleducazione, volgarità gratuita e pesante, ignoranza... ma la palma dell'arroganza la merita lei/lui.
Invia una mail all'autore del commento cash  13/02/2005 13:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, quindi omero esprimeva una violenta critica verso le guerre imperialistiche di oggi?
JoJoSan  14/02/2005 22:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andando oltre cazz.ate gigantesche ed irreali come gli achei trasformati in vichinghi e soli che sorgono da ovest... Troy NON è un film, è un fotoromanzo... e pure con delle fotografie di mer.da.
A parte il mostruoso tasso d'ignoranza che Petersen sfoggia (e dire che la Germania ha sfornato fior di filologi) e che distrugge ed umilia l'intera civiltà greca, e non solo la "libera rivistazione" del poema omerico, ma Troy è proprio un film brutto, anche se invece che Achille, Paride ed Elena i personaggi si fossero chiamati Gino, Pino e Giuseppina. L'unica cosa calzante, ma dico l'UNICA, è Achille-Pitt che comunque sembra Jeeg Robot d'Acciaio con la sua supermossa ammazza tutti.
Quello non è un film, è una Troyata...
Dragon  15/02/2005 20:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè, quando arrivano con le navi non sembra lo sbarco in Normandia?
JoJoSan  16/02/2005 18:54:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciam perdere vah... che se ci si mette a contar gli errori finiam nel 2015...
thohà  17/02/2005 09:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mica vero! Gli atzechi profetizzarono la fine del mondo per il 2012... non ce la faremmo.
Dragon  17/02/2005 17:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
( toccatina )
thohà  18/02/2005 08:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Dragon  19/02/2005 23:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè... ho dato ad Aenima della femmina senza sapere che invece...
perciò...vedi te ;D
thohà  21/02/2005 09:32:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
EEEhhhhh, già fatto, da tempo! Non te ne sei accorto? (mano di velluto ha colpito ancora!).
Dragon  13/02/2005 17:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse hai un tantinello le idee confuse; non puoi paragonare la copiatura fatta in epoca classica da romani, ostrogoti o quel che siano, con il completo disfacimento narrativo che ormai avviene sempre più di frequente con le opere più famose e disparate al giorno d'oggi; prima cambiamento e copiatura venivano considerati emulazione, cioè avevano lo scopo di migliorare i capolavori già consolidati ( non per questo si debbono giustificare in questo campo gli antichi scrittori; ma prendi per esempio l'Eneide e confronta con l'Iliade e l'Odissea, sono sicuro eppure che Virgilio sapesse il fatto suo nonostante la lampante rivendicazione di alcuni tratti del poema assolutamente non suoi ) e di rinnovare nuove e più fresche fonti d'insegnamento e tradizione per i posteri; oggi, se Troy è una porcata commerciale lo deve a quella stessa carta, quella dell'emulazione; ma siamo sicuri che in questo caso si possa dire emulazione? il risultato e le sue sostanziali modifiche non giovano e , anzi reprimono una fonte d'ispirazione più vasta ed imbrigliabile.
frine  14/02/2005 00:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però tu non puoi limitare l'analisi a un campione così ridotto: Virgilio sapeva il fatto suo nel senso che ha fatto finta di dimenticarsi dell'epica greca (fra l'altro in Omero Ascanio è un alleato dei Troi.ani, non il figlio di Enea). Inoltre in Virgilio i caratteri dei personaggi sono profondamente alterati, in funzione di una visuale filo-tro.iana (e quindi romana). Ma la casistica è molto vasta. Ad esempio il tema di Achille che muore per amore di una principessa troi.ana è molto sviluppato nella letteratura cavalleresca medievale. Più tardi, Faust sogna di essere Paride e di battere Menelao. Comunque non credo che qualcuno abbia voluto migliorare Omero. Piuttosto, gli autori hanno di volta in volta cambiato i dati tradizionali con varie finalità, non esclusa la propaganda politica.