ALEXANDER regia di Oliver Stone

Faramir     10 / 10  15/02/2005 02:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film storico. Avvincente la storia, bravi gli attori, e le scene di battaglia, ragazzi...wow...stupende! Accompagnate da una colonna sonora perfetta. Mi è piaciuta molto anche la storia della vita di Alessandro, che prima non conoscevo se non in maniera decisamente superficiale...l'ho trovata molto coinvolgente.
Ma quanti voti bassi, però! Cos'è, un epidemia che c'è in giro??
Ho letto in alcuni commenti che ci sarebbero delle incongruenze e delle modifiche rispetto alla vera storia di Alessandro. Beh...ma questo è normale, si tratta di un FILM storico e NON di un DOCUMENTARIO storico. Oltre a ciò, per tutta una serie di ragioni, da sempre non c'è stato regista che non abbia apportato modifiche (necessarie e/o volute) ad un film storico. E allora? Dov'è il problema? Il cinema è anche evasione e intrattenimento e un film storico serve innanzitutto a dare una traccia, un'idea a grandi linee di ciò che è realmente accaduto. Non sarebbe neanche giusto che fosse fedele alla storia al 100%...e anche volendo, con tutto l'impegno possibile, non potrebbe mai ricalcare la vera storia. Non dimentichiamo poi che anche quello che si legge sui libri è solo UNA versione dei fatti, ma MAI la piena verità! E quest'ultima chi può veramente saperla?
E allora, dico io...troppi criticoni, troppa saccenteria... troppa gente che ha stroncato questo film ingiustamente. Datevi una bella bella rinfrescata al cervello e svuotatelo di tutti i preconcetti che avete, prima di commentare e di scrivere certe cretinate! (tipo: "l'aquila fascisteggiante" scritto da non ricordo chi...Ma roba da matti!) Vorrei vedere voi al posto di Oliver Stone che cos'avreste fatto...mi vien da ridere!
ALEXANDER è un Signor Film, sicuramente meglio di TROY! Quest'ultimo sì che è il trionfo della cartapesta e delle falsità...dove una delle poche cose da salvare è la figura di Ettore...per il resto sembra di guardare "Cento Vetrine".
Questo è un film che merita come minimo 7/8. Gli dò il massimo: 10.

jorjol  15/02/2005 20:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GLOOORIA PER ALEXANDER!!!!!!
thohà  16/02/2005 09:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peyote?
jorjol  16/02/2005 16:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non facciamoci caso, ogni tanto do i numeri! Ma senza bisogno di additivi, tant'è che prima di rispondere ho dovuto fare una ricerca sul peyote.

thohà  17/02/2005 08:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, piccolo ingenuo... Beh, un po' di nozioni in più non fanno mai male. (non ti sarai offeso, spero, perché qui sono tutti molto permalosi, ma dovrebbe essere ormai noto che io scherzo sempre e, quando non lo faccio, non è fraintendibile).
Sono solidale, anch'io do i numeri di mio, senza coadiuvanti. ;-)
jorjol  17/02/2005 19:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Offeso? Giammai!
thohà  18/02/2005 08:35:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene! Allora dammi l'indirizzo che ti spedisco qualche funghetto, fresco, gratuitamente, in segno d'amicizia. Anche se non si ha bisogno di sostegno le esperienze insegnano (ne prendi uno e sogni amabilmente per settimane. Ti sembreranno solari anche le persone più insopportabili).
dedalo1267  18/02/2005 10:18:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno anche a me.
thohà  18/02/2005 11:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Golosone buongustaio... ti mando anche un pacchettino di tortellini di giovanni rana.
dedalo1267  18/02/2005 14:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao bella vedo che fai sempre nuove amicizie.
thohà  21/02/2005 09:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ci vuoi fare... la gente mi piace.... (ghghgh).
jorjol  21/02/2005 11:44:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei provare. Temo solo di non riuscire più a tornare nel presente (sarà poi un male?). A me, però, non mandare i tortellini di giovanni rana, mia mamma li fa più buoni.
thohà  22/02/2005 10:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orca.... devo conoscere tua mamma. E' di Bologna?
Non tornare più nel presente? Lo sai che sarebbe un buon titolo per una tesi? Mi hai messo in crisi, devo pensarci su un po'.
jorjol  22/02/2005 20:00:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguendo la via Emilia da Bologna verso occidente, nel mezzo di due città ducali, vi è una gioiosa città di provincia, lì risiedo. Ma presentare una ragazza alla mamma mi preoccupa, potrebbe non riaversi più! ; )
thohà  23/02/2005 08:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono sempre piaciuta a tutte le mie 'suocere', non sottovalutarmi!
Insomma, sei incastonato tra due città ducali, piccolo gioiello! Sei di Imola? Sarà gioiosa perché ci vivi tu (o Cesena... boh) pensa come sghignazzerebbe se ci venissi anch'io. Per il bene di tua mamma, forse hai ragione tu. Sarebbe uno stravolgimento. ;-)))
jorjol  23/02/2005 21:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scritto ad occidente e tu mi vai ad oriente... eeeh! lo so! Quella è la direzione che seguì Alessandro... che malinconia!
Può anche essere che io sia un gioiello, ma perchè piccolo?
thohà  24/02/2005 09:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avresti preferito che ti descrivessi come 'gioiellone'? Ma non senti com'è volgare? Ciao, rubinotto mio.... oppure: ciao brillantone caro....ehilà, smeraldotto adorabile....
Busseto? Fidenza? Salsomaggiore? Rinuncio, tanto non riesco a sentire la risposta. ;-))
jorjol  24/02/2005 21:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono spiegato male io, è una città di provincia, ma capoluogo. Comunque non importa. Grazie della tua ironia e di avermi fatto divertire. Ciao!
thohà  15/02/2005 08:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
WAWHH. Bello, "l'aquila fascisteggiante" è stata geniale. dovrebbe fare il pubblicitario.
Faramir  16/02/2005 02:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì? Dovrei fare il pubblicitario? E perché mai? Guardi che l'espressione "aquila fascisteggiante" l'ho presa davvero da un commento letto su questo film...non è mia, io non avrei mai scritto un'idiozia del genere. Saluti
thohà  16/02/2005 09:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da quando mi si da del lei? Faramir, non ce l'avevo con te. Anch'io ho letto il commento della saccente che ha recensito questo film. Io la penso come te, mi è piaciuto tantissimo. La risataccia che mi è scappata era al ricordo della famosa 'aquila fascisteggiante', che anche tu hai colto. Per questo mi era venuto da consigliarle di fare la pubblicitaria... infatti la mia frase era al femminile.
Risaluti ;-))