ALEXANDER regia di Oliver Stone

ester     4 / 10  06/01/2006 17:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi è piaciuto pre niente. è tirato per i capelli.
basa tutto il film su l'omosessualità di alessandro.molte parti storiche hanno parti non vere o comunque cambiate.
ester  08/01/2006 13:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate..nn è una risposta ma h dimenticato di aggiungere che se qualcuno ha problemi di insonnia gli consiglio di vedere questo film.....
jorjol  09/01/2006 19:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto 18 volte e non mi sono mai addormantato! Mah soffrirò di insonnia cronica!
Per quanto riguarda la storia vera: sono totalmente in disaccordo con te... poi questo è un film... non solo incentrato sull'omosessualità ma sulla personalità e psicologia di un uomo.
frine2  11/01/2006 01:38:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il regista aveva tutto il diritto di insistere sull'omosessualità di Alessandro. Le fonti sono così varie e contraddittorie da lasciare adito a molte interpretazioni.
Ad esempio, Valerio Massimo Manfredi insiste sulle relazioni eterosessuali del personaggio (con Roxane, Statira, Barsine etc.). Comunque, nonostante alcune romantiche esagerazioni, la sua ricostruzione storica è molto accurata.
Se si critica il film per le implicazioni omosessuali, rischio di passare dalla parte di Stone...al cui film invece attribuisco altri gravi difetti. Ma poiché jorjol è ancora una volta presente, non mi soffermerò ulteriormente su questi temi. W Alessandro ed Efestione....e sul resto me ne starò zitta:-)
jorjol  11/01/2006 18:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo che anche tu ognitanto ci ricapiti qui... grazie della sensibilità! :-) Ciao!!!
frine2  20/01/2006 01:37:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei tu che sei sensibile...non mi hai mai aggredita, mentre c'erano persone molto meno motivate di te che lo hanno fatto.
Ma sono cose passate. Ora scrivo serenamente commenti su molti film e dialogo con tutti senza problemi. La vera frine è questa.
Naturalmente, ho valide ragioni (non solo culturali) per considerarti un interlocutore privilegiato.
Per inciso: ho pubblicato alcuni libriccini (almeno cinque) sull'eros greco. Sono tutti reperibili nelle librerie, anche informatiche, ma se vorrai almeno uno potrai averlo in regalo. Pensaci.

jorjol  29/01/2006 17:45:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono quel sensibilone che sembro. :)
Se ho capito bene mi offri una copia autografata e con dedica di una tua pubblicazione?! Come potrei rifiutare!
frine2  02/02/2006 02:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non sei quel sensibilone, tanto meglio;-)
Se ti interessa il libro, puoi scrivermi all'indirizzo nicola1969@katamail.com
Poi mi dirai dove mandarti la copia;-)))
ester  07/03/2006 21:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah..sarà come dire voi certo il regista poteva insistere sull'omosessualità di alessandro,non ho niente in contrario..ma secondo me è veramente noioso..ragazzi che ve devo dì..de gustibus!ester
frine2  14/03/2006 01:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che a me il film non è piaciuto affatto. Ma per altre ragioni, come l'eccessivo didascalismo e la velleitaria presunzione di fare un 'vero' film storico....
Se però alcuni sono rimasti affascinati dalla rappresentazione dell'affetto tra Alessandro ed Efestione (e almeno Jared Leto secondo me è convincente), non posso che esprimere rispetto. Trovo giusto che il cuore possa prevalere sulla critica cinematografica dura e pura. Se qualcuno ama questo film al punto di convincermi a rivederlo, una ragione deve pur esserci...:-)
jorjol  19/03/2006 14:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi accenni a Jared Leto ed io parto per la tangente! Lo ammetto ho una venerazione per lui! Mi fa piacere che almeno lui ti sia piaciuto. Mi hai fatto ricordare a delle sue interviste nelle quali parla di Alexander e del rapporto tra Alessandro ed Efestione e dimostra di aver capito tutto! Vabbè, questa è solo una scusa per fare un lungo discorso, che non è una risposta a te e a nessun altro o forse a tutti.
Jared Leto ha detto una cosa molto semplice, ma anche molto vera e cioè che Alexander è l’idea che Oliver Stone ha di Alessandro, è la sua visione della storia e non può essere altrimenti, la storia su Alessandro ci ha trasmesso troppo poco. Queste stesse parole le scrive Lane Fox al riguardo della sua splendida “biografia”. Non esiste una verità su Alessandro, ma molteplici e chi afferma che questo film racconta la verità sbaglia, ma lo fa anche chi afferma l’opposto. La bellezza di Alexander è la passione con la quale è stato creato. Non è stato girato pensando al guadagno, ma per passione e per amore. Stone ha inseguito questo sogno per 15 anni, affiancato da Robin Lane Fox, che ne ha visibilmente influenzato la stesura finale e lo scrive anche nel suo The Making Of Alexander nel quale racconta com'era diversa la prima sceneggiatura e dove critica aspramente gli altri progetti su Alessandro, come quello dell'HBO estremamente machista e quello ispirato dai romanzi di Manfredi che giudica validi, ma pieni di errori.
E’ questa passione che mi ha colpito e che ha colpito i molti innamorati di Alexander, al di là delle età, del sesso e dell’orientamento sessuale. Grazie a internet ho letto bellissimi commenti sul film e sono andato a cercarli ovunque, pure in Giappone, e ovunque ho trovato una netta spaccatura tra chi lo ha amato tantissimo e chi lo ha odiato.
Ci tengo però a dire che non è solo l’amore tra Alessandro ed Efestione ad avermi colpito, ma tutto l’insieme. E’ quell’uomo, quel mondo, quell’immenso e la pochezza dell’oggi o potrei anche dire della realtà.
Quando 10 anni fa sentii di questo progetto, pensai che Stone non fosse molto adatto, avevo visto alcuni suoi film e li avevo molto apprezzati, ma non lo vedevo come un regista di un film del genere, con questo non mi riferisco specificatamente ad un film su Alessandro, che allora quasi non conoscevo. Ma dopo averlo finalmente visto mi sono detto che nessuno poteva fare di meglio. Perché nessuno avrebbe potuto metterci più passione e, cavolo, cosa si può chiedere di più ad un artista che crea se non quello di metterci la propria passione! E questo è innegabile che in Alexander ce n’è, e a tonnellate, ma capisco che questa stessa passione non può coincidere con il sentire di altri e per questo a molti il film non è piaciuto, credo sia naturale. Queste differenti opinioni io le accetto, mentre non accetto i critici cinematografici che per farsi passare come gente di grande cultura scrivono idiozie, elencando questi o quegli errori storici, i quali io stesso, nella mia ignoranza, sarei capace di contestargli uno ad uno. Come non accetto coloro che dietro motivazioni di carattere storico o altro nascondono la loro pura omofobia, è anche vero che molti non la nascondono affatto. Certamente l’omofobia è solo la ragione di una parte del dissenso che questo film ha ottenuto, tant’è che mi sono trovato a discutere con altri gay, delusi, perché per loro non c’è abbastanza. Non c’è abbastanza?! Io non so cosa si possa volere di più di quella magnifica storia d’amore! Perché anche in questo aspetto del film il regista ci ha messo un tale amore che mi ha sorpreso e commosso. Basta sentire nel commento al film, sul dvd, la sua voce spezzata dalla commozione durante gli ultimi istanti della scena sul terrazzo. E anche qui per capirne di più basta ascoltare il meraviglioso Jared Leto. Grazie Frine per averlo nominato… ma credo sia ora di mettere uno stop a questo mio delirio, anche perché penso non verrà letto da nessuno.

frine2  20/03/2006 00:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno da me sempre, come vedi:-)
A me Jared Leto è piaciuto soprattutto nella scena in cui dona l'anello ad Alessandro, subito dopo le nozze di quest'ultimo con Roxane. Poi però subentra la sguaiatezza di Roxane/Rosario Dawson, tanto bella quanto poco convincente nella sua istintualità barbarica (era una principessa della Sogdiana!).
Per farla breve, su tutto posso trovare da ridire tranne che sulla caratterizzazione del personaggio di Efestione e del suo rapporto con Alessandro. Jared è elegante e misurato. Ho letto anch'io, in alcuni siti web, commenti negativi di gay che avrebbero voluto una rappresentazione più esplicita di questo rapporto....ma è proprio il pudore il punto di forza del personaggio!
Ne riparleremo....:-)