ALEXANDER regia di Oliver Stone

peppone     6½ / 10  31/10/2006 13:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film costruito bene, costumi bellissimi bel motaggio e grande fotografia. Malgrado il buon lavoro dal punto di vista tecnico il film risulta leggermente lento e a tratti noiso, forse perche è troppo descrittivo e poco introspettivo. Comunque credo che la ricostruzione sia buona e Farrell ha lavorato bene.
frine  06/11/2006 03:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Suppongo che l'intento di Stone fosse proprio quello di 'scavare' nella psiche di Alessandro. Purtroppo nutro una forte diffidenza verso l'approccio psico-storico all'antico. Che ne sappiamo noi? Ci sono personaggi dell'antichità che appaiono perfettamente inossidabili rispetto a quelle 'turbe psichiche' tanto familiari a noi moderni (esempi: Temistocle, Pericle, Socrate, Crizia, Alcibiade). Eppure la medicina ippocratica conosceva già disturbi mentali come la depressione. Ma nessuna fonte classica li attribuisce ai personaggi storici più significativi. Tutt'al più ci viene detto che Alessandro (come poi Cesare) soffriva di 'mal caduco', vale a dire epilessia.
Perché Stone non ha insistito maggiormente su ciò che si può ricavare dalle fonti? Qualcuno dirà: perché si è fidato di R. L. Fox. Ma, come ho già detto più volte, mi sembra che il punto di debolezza del film sia proprio la discrasia fra consulente storico e regista. Da un lato un professore (illustre) che sa poco o niente di regia, dall'altro un regista (prestigioso) che sa poco o niente di antichità classica.