ALEXANDER regia di Oliver Stone

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose     4½ / 10  03/04/2007 12:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alessandro Magno, probabilmente il più grande conquistatore di tutti i tempi, Gengis Khan permettendo, meritava un film migliore.
Colin Farrell è clamorosamente fuori ruolo.
I capelli palesemente colorati, la stessa espressione (quella della locandina) in tutto il film, la sua finta apacità, i flashback da bambino dove l'attore è sempre lui, non lo rendono eroico neanche in una scena del film.
Alessandro era bisessuale, ma il regista esagera nel far girare tutta la storia su questo. Il compagno Jared Leto, non me ne vorranno le fan, non centra una mazza nel film. Sguardo languido perenne, eccessivamente effemminato truccato, non si vede neanche in un'azione di guerra, perennemente impellicciato sul lettone.

Le scenografie sono ottime, la colonna sonora abbastanza banale per il budget, la fotografia è eccellente, ma sono gli interpreti che fanno decadere questo film.

Val Kilmer è l'unico attore decente in tutta la pellicola con un Hopkins ancora una volta sprecato. Di tutte le battaglie l'unica girata veramente sopra gli standard è probabilmente quella della foresta indiana, le rimanenti sono un copia e incolla di capolavori epici ben più riusciti.
jorjol  06/04/2007 18:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei solo correggere un paio di punti, per il resto sono tue opinioni: Efestione (Jared Leto) appare in tutte le battaglie e viene più volte ferito, mai lo si è visto impellicciato su un lettone... impellicciato si, truccato si, ma questo ha una spiegazione che definirei storica, ma che non ha nulla a che fare con l'essere effemminato, ovviamente se lo si guarda non solo con gli occhi di oggi.
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  07/04/2007 02:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh hai ragione, la mia comunqe era una metafora per dire che mi sembrava un guerriero in pantofole per buona parte del film, il risultato agli occhi dello spettatore penso sia questo, vuoi il doppiaggio molto effemminato e lo sguardo perennemente languido, ma sono scelte del regista...che non mi sono piaciute..