YOUR HIGHNESS regia di David Gordon Green

daniele64     5 / 10  03/09/2020 11:09:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo definirei un mix poco riuscito di fantasy e demenziale... I due principi di un reame fiabesco sono uno l' opposto dell' altro . Il primo è bello , generoso e coraggioso mentre il secondo è brutto , rancoroso ed infingardo . Ma si dovranno alleare per combattere i piani malefici di un ambizioso stregone ... Il genere fantasy cavalleresco incontra quello pesantemente demenziale ed il regista David Gordon Green ne tira fuori una pellicola molto incostante , in cui la comicità funziona a sprazzi ed è comunque sempre greve e triviale , con frequenti situazioni pecorecce . E' vero , le risate ogni tanto escono spontanee e c' è qualche bella bonazza seminuda , ma l' impegnativo sforzo produttivo dimostrato dalle belle locations irlandesi , dai discreti effetti speciali e da un cast di un certo pregio , viene parzialmente vanificato da una serie di situazioni un po' troppo oltre il limite del buon gusto .
Il protagonista ( e sceneggiatore ) è Danny McBride , un comico poco noto fuori dai confini americani , ma al suo fianco ci sono nomi di spessore , come James Franco ( con il suo perenne sorriso ebete ! ) , Natalie Portman ( splendida ed atletica guerriera ) , Toby Jones ( viscido consigliere asessuato ) , Justin Theroux ( più noto come ex marito di Jennifer Aniston ) , Zooey Deschanel e Charles Dance . Insomma un film sullo stile di quelli di Seth Rogen ( della cui combriccola fanno parte alcuni protagonisti ) . Può piacere , ma può anche essere detestato . Secondo me comunque non vale più di 5 .