IL ROSSO SEGNO DELLA FOLLIA regia di Mario Bava

alex94     7 / 10  21/09/2016 22:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro buon lavoro del maestro Bava che nonostante non si inserisca tra le migliori opere di questo regista si rivela almeno una delle più personali ed interessanti (dell'ultima parte della sua carriera ovviamente).
Siamo davanti ad una sorta di giallo-thriller (oddio in effetti quì di giallo c'è veramente poco,si sa subito chi è l'assassino) contaminato però dal paranormale (lo spettro della moglie del killer),e stranamente poco sanguinario per i tempi....... Bava preferisce infatti soffermarsi infatti sulla psicologia dell'assassino.
Piuttosto interessante la cosa,come il fatto che la storia è narrata proprio dal suo punto di vista.......... cosa abbastanza originale per quegli anni e che visto le numerose similitudini con opere successive deve aver influenzato numerosi scrittori e registi.
Tecnicamente è un autentico spettacolo per gli occhi,fotografia come al solito d'altissimo livello e regia che ci regala una grossa quantità di virtuosismi ed inquadrature indimenticabili.
I difetti logicamente non mancano,la tensione infatti non esiste e il finale è piuttosto prevedibile...... ma va bene lo stesso,lo spettacolo è ugualmente assicurato.