IL ROSSO SEGNO DELLA FOLLIA regia di Mario Bava

DankoCardi     5 / 10  25/09/2023 22:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi costa non poco dover dare un voto basso al grande Mario Bava, ma questo film pare un difetto dopo l'altro; ok ha avuto una produzione travagliata che giocoforza ha influito sulla continuity della storia (siamo a Parigi, ma i protagonisti hanno nomi inglesi e parlano di sterline). Lo stesso Bava in una intervista lo smontò definendolo come una storiella del solito pazzo che ammazza le donne. Vorrebbe essere un thriller psicologico ma la sceneggiatura quasi totalmente priva di suspance parte senza spunti - e poco sangue- e tale rimane per tutta la durata; solo l'inserimento del paranormale, verso quasi la fine, la rende leggermente più interessante ma ci sono tante incongruenze e scene che saltano di palo in frasca. Ovviamente la mano del regista ligure si vede con i suoi inconfondibili giochi di regia, la fotografia unica e l'atmosfera che valgono la visione ma come storia in se non convince ne tanto meno coinvolge. Brava Laura Betti.
Ovviamente chiunque si sarà accorto che il protagonista in tv sta guardando "I tre volti della paura" sempre dello stesso Bava.