GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA regia di Mario Bava

DitaAppiccicose     7 / 10  06/06/2016 21:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mario Bava alle prese col gotico è una sicurezza; in questo caso gli basta far leva sui classici stilemi del genere uniti alle paure ataviche dell'uomo ( quindi il castello, il fantasma, il misterioso assassino uniti al buio, all'ignoto, al sopranaturale ).
La trama è quella che è, sufficiente ad imbastire la storia; la recitazione ( Cotten a parte ) non al massimo ( a Elke Sommer, bellissima, sono comunque legato per via di "Uno sparo nel buio", uno dei miei film preferiti ).
Ciò che salva, per me ampiamente, il film è proprio la mano di Bava, come regista e curatore della fotografia. Riesce cioè a fare molto con poco, come un grande cuoco che riesce a mettere insieme una pietanza prelibata utilizzando pochi e poveri ingredienti.
Poi è anche vero che il gotico nei primi anni settanta, dopo che il genere horror/giallo aveva preso altre strade per merito di Argento ma anche dello stesso Bava, poteva apparire superato e magari è anche vero che gli anni artisticamente migliori per Bava erano alle sue spalle; a me comunque questo film non è sembrato male...