GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA regia di Mario Bava

stratoZ     6 / 10  31/12/2023 20:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Bava ancora alle prese con l'horror gotico in un film che effettivamente non aggiunge nulla alla sua filmografia nel al genere in se - ormai discretamente saturo sia in Italia che all'estero - ma riesce ad essere un horror gradevole e valido tecnicamente, seppur non brillante nella scrittura.

Affascinante tutta l'ambientazione così come la leggenda sanguinaria del castello e del barone che potrebbe tornare in vita a spargere sangue, uno schema che mi ha ricordato molto "Operazione paura" di sei anni prima.
Bava ci delizia ancora col suo stile registico istrionico, non mancano i soliti Power zoom, la tensione si mantiene a livelli discreti, complice la misteriosa figura del barone e quella torbidezza che trasmettono i racconti attorno ad esso. Non manca neanche il gore con qualche bell'omicidio, come quello del guardiano all'interno della bara chiodata.

Con uno stile visivo contrastato ma ben più contenuto del classico Bava pop alla fine risulta un discreto prodotto per gli amanti del genere tra castelli, armature, leggende, bare, strumenti di tortura, malefici, streghe, roghi e via dicendo.