GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA regia di Mario Bava

Freddy Krueger     7½ / 10  05/05/2007 17:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La media mi sembra un po’ bassina… è il primo film di Mario Bava che ho visto, e se questo non è il suo migliore (da come letto nei commenti sotto), beh, vorrà dire che i suoi lavori migliori sono da avere in casa…
Questo “Gli orrori del castello di Norimberga” (che in Norimberga in realtà proprio non è…) secondo me è un buonissimo film. A partire dalla sceneggiatura buona e gli attori in parte, il film offre una intelligentissima suspense, proprio quella che piace a me, cioè con rumori misteriosi che non si sa da dove provengano, fotografia cupa e il tutto poco esplicito; poca violenza e il fascino del mostro che non si vede. Le urla nel castello poi sono veramente angoscianti e la location è azzeccata. Certe scene inoltre, come l’apparizione della strega Elizabeth e tutti i primi 20minuti, sono da ricordare. Se avete l’occasione guardatelo, non ve ne pentirete.

Quella bambina all’inizio mi sembrava un pochino insopportabile, poi però non ha avuto una parte importante e quindi mi sono dovuto ricredere… e poi ho notato una cosa… piccola però… ma non vi sembra leggermente irreale che tutti gli interpreti, ma proprio tutti, abbiano gli occhi blu?