caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Edgar Allan Poe     8 / 10  24/05/2010 15:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da qualche commento che ho letto ho dedotto che Mario Bava è un GENIO! Perchè non solo pare abbia ispirato il personaggio di Jason Voorhees con Reazione a Catena, ma con questo film pare abbia ispirato anche Freddy Krueger, e per questo metto 8 non a questo film, che pure è bello (però che media bassa!) ma alla genialità di Supermario.
KOMMANDOARDITI  24/05/2010 16:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo dimenticato ERCOLE AL CENTRO DELLA TERRA (il miglior mitologico italiano, dalle oscure venature horror!) e naturalmante il coloratissimo ed onirico KILL BABY KILL (lasciamo perdere il titolo italiano più adatto ad un sotto-spionistico.... ;-) )
Ma poi tutto di lui può essere apprezzato, persino opere minori ma pazzesche come CINQUE BAMBOLE PER LA LUNA D'AGOSTO, TERRORE NELLO SPAZIO e LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO (il primo thriller italiano!!!). ;-)
KOMMANDOARDITI  24/05/2010 16:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che il personaggio di Jason , REAZIONE A CATENA è servito da base fondamentale sia per l'ambientazione lacustre sia per la serie inspiegabile di efferati delitti in serie : nel secondo capitolo di VENERDI' 13 viene persino ripresa pari pari l'uccisione dei due amanti tramite infilzamento......
Comunque GLI ORRORI è uno dei film minori della serie orrorifica di Bava. I migliori sono senza dubbio LA MASCHERA DEL DEMONIO (Capolavoro!), REAZIONE A CATENA, SEI DONNE PER L'ASSASSINO, IL ROSSO SEGNO DELLA FOLLIA, I TRE VOLTI DELLA PAURA, SHOCK (Co-diretto col figlio Lamberto). ;-)
Edgar Allan Poe  24/05/2010 16:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh lo so...ma per avere ispirato Freddy ce ne vuole...
Ho visto solo quattro film di Mario (Reazione a catena, I tre volti della paura, Gli orrori del castello di Norimberga, La maschera del demonio... da notare che ho dato a tutti 8) e già mi piace molto, recupererò gli altri titoli che mi hai suggerito ;) C'è per caso qualcos'altro di rilevante?
Invia una mail all'autore del commento goat  24/05/2010 16:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
soltanto il suo capolavoro, operazione paura.
Edgar Allan Poe  24/05/2010 16:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei vederli tutti... grazie dei consigli....