GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA regia di Mario Bava

elio91     7 / 10  18/04/2011 16:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'atmosfera e lo stile di Bava ci sono e si sentono,il ritorno allo stile gotico è affascinante e fa passare in secondo piano i difetti tipici dei film di questo regista (sceneggiature,interpretazioni non eccelse,musiche non sempre adatte se risentite con l'orecchio odierno).
Non un minore però,e nemmeno uno dei suoi lavori più brutti. Semplicemente la classe di un regista che è un vero e proprio maestro non può non essere riconosciuta,e oggi questo genere di cinema un pò manca.
Le atmosfere e i personaggi così prevedibili e quasi "onesti",i trucchi truculenti artigianali...
Ho visto anche molto di Fulci ma bisogna ammetterlo: Fulci era tutt'al più un artigiano modesto,spesso rozzo per quanto bravo (era una sua caratteristica che lo contraddistingueva,anche positiva magari); Bava è di un altro livello,elegante e se avesse avuto la fortuna di poter contare su storie decenti e budget meno risicati anche qui in Italia sarebbe nell'olimpo dei più grandi cineasti di sempre. Si tende a dimenticare che fu un innovatore importantissimo di vari generi.