CANI ARRABBIATI regia di Mario Bava

kingofdarkness     8 / 10  27/07/2015 11:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cani arrabbiati è un road movie tremendo e spietatissimo, un esperimento totalmente riuscito da parte di Mario Bava che con un budget praticamente nullo riesce a costruire una storia avvincente, agghiacciante e ricchissima di suspense, magistralmente sorretta dalle prove degli attori (Cucciolla, Poli, Backy e Eastman, tutti eccellenti nel rappresentare la malsanità e l'assenza di valori dei loro rispettivi personaggi).
Formidabili anche i dialoghi, che seppur non particolarmente ricercati, trasmettono perfettamente quell'atmosfera di paura e di mistero suggerita dalle immagini, dalla storia in sè e dall'accompagnamento musicale.
Non c'è tempo per rilassarsi, "Cani arrabbiati" è un vero proprio viaggio all'inferno, uno di quei film che rimangono a lungo impressi nella mente dello spettatore come un chiodo fisso.
Un film che ti risucchia completamente dall'inizio alla fine, senza mai abbassare la tensione di un singolo battito, fino al grandissimo e spiazzante finale….la vera ciliegina sulla torta.
A livello di film italiani in questo particolare genere, non mi viene in mente nessun titolo in grado di sopraffare questo piccolo gioiellino, per il quale si potrebbe anche arrivare a spendere la parola Capolavoro.

Nota: nel dvd della RaroVideo, la versione "principale" è quella restaurata da Lamberto Bava nel 2002, dal titolo Kidnapped, con un nuovo doppiaggio e delle scene aggiunte ad hoc (di un'utilità pari a zero) secondo il copione originale, più un finale leggermente diverso.
Negli extra del dvd, grazie a Dio, è presente anche la versione originale intitolata "Semaforo Rosso", con il doppiaggio dell'epoca e il finale originale…..consiglio VIVAMENTE a tutti di guardare questa versione qui e non quella restaurata.