SHOCK regia di Mario Bava

statididiso     8½ / 10  15/06/2007 11:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ultima fatica del regista sanremese, che vede anche l'esordio come aiuto regista del figlio Lamberto.
una donna, Dora (Daria Nicolodi, amica intima del Nostro ed ex moglie di Dario Argento), decide di tornare a vivere nella villa dove anni addietro si era suicidato il marito in compagnia del figlio Marco e dell'attuale compagno (John Steiner). qui Marco comincerà a comportarsi in modo strano mentre Dora a mostrare segni di un forte squilibrio mentale. infatti, il bambino, dotato di poteri paranormali, interloquirà medianicamente con il defunto padre, che scoprirà essere stato assassinato..

lo "Shining made in Italy" (uscito nel 1977, 3 anni prima del film di Kubrick). la padronanza dei mezzi tecnici è fuori discussione (ci troviamo di fronte ad un regista che ha ispirato fior fior di registi, dai più giovani, come Ridley Scott, Tim Burton, John Carpenter, Joe Dante, Sean Cunningham e Sam Raimi (x quest'ultimo, vedi la scena del pianoforte che ride), ai più vecchi, come Scorsese e Fellini (tanto x dirne alcuni) [vedi SPOILER]).

un regista che preferisce le situazioni inquietanti agli effetti speciali. "Shock" si distacca dai precedenti lavori del regista soprattutto x la scelta di una struttura più attuale e realistica, rispetto a quello che era il marchio di fabbrica di Bava (le atmosfere gotiche e il connubio "sex&macabre"). buona la prova della Nicolodi, tra le sue migliori. belle le musiche dei Libra, un gruppo che contendeva la "Sonorous Column Leadership" ai Goblin, con il quale ci furono anche alcune fusioni (il batterista Walter Marino e il tastierista Maurizio Guarini). gli ultimi minuti del film vi lasceranno con il fiato sospeso [vedi lo SPOILER].

il film sembra prendere una direzione precisa, ma lultima scena è davvero "spiazzante" [vedi lo SPOILER].

CONSIGLIATISSIMO!!
VOTO 8 1/2!! L
statididiso  15/06/2007 12:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh.. potrebbe anche essere che il bambino s'è f.o.t.t.u.t.o. il cervello come la madre.. :D L