SHOCK regia di Mario Bava

GianniArshavin     7 / 10  30/08/2014 13:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo lavoro di Mario Bava prima della morte è un thriller/horror molto interessante che anticipa pellicole più commerciali in voga oggi e che risulta molto godibile sebbene sia uscito ormai 37 anni fa.
La storia pur non essendo geniale presenta una serie di guizzi niente male che sono valorizzati dalla regia di Bava come di consueto sontuosa. Il cineasta italiano predilige un approccio lento che punta sulla suspense , relegando ai margini violenza e sangue. La scelta risulta vincente perché malgrado i parecchi anni d'età "Shock" riesce ancora a colpire grazie ad una serie di fasi davvero da brivido , fra cui spicca il finale avanti di molto rispetto alla concorrenza . La tensione è palpabile per quasi tutta la durata e solo un ritmo a tratti eccessivamente blando e qualche spunto obsoleto macchiano leggermente l'ottimo operato dello staff.
Per quanto riguarda la recitazione il cast annovera tanti caratteristi del cinema nostrano fra cui la protagonista Daria Nicolodi , certo non il massimo ma per questa volta passabile. Bravo anche il bambino nonostante sia più irritante dell'orticaria.
Apprezzabile a mio parere la colonna sonora (elemento non sempre curato per bene nei film di Bava) e come già accennato perfetto il finale.
Dunque un'opera/testamento che rende onore alla carriera del regista sanremese.
ferzbox  30/08/2014 13:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,il finale è carino,ma già se lo metti vicino a "L'uccello dalle piume di cristallo" o "Profondo rosso" non c'è paragone,ma nemmeno per ritmo e suspance.
Poi la tensione è finta,vuole farti credere chissà cosa,e poi nada,è solo il bimbo che fa i dispetti con qualche apparizione "spettrale",ma senza arrivare a nulla se non nel finale....dai su....poi la Nicolodi è oscena a recitare...ma l'hai vista bene?....
GianniArshavin  02/09/2014 12:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente non siamo ai livelli dei migliori thriller di Argento , questo è assodato! ;) Però "Shock" preso a se a me ha convinto , alcune soluzioni sono banali ma quelle spettrali sul finale riscattato parecchio a mio parere!
La Nicolodi fa ****** ma non ho voluto essere troppo critico , anzi la preferisco qui che nei film di Argento dove davvero è improponibile.