caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHOCK regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     7 / 10  21/04/2016 20:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film del maestro Bava è un thriller psicologico che, nonostante appartenga ad un genere che già aveva visto prima di allora qualche valida pellicola (per non dire straordinarie, come nel caso dei film di Polanski), anticipa di molti anni una tipologia di film horror che oggi in tanti provano a mettere su schermo con risultati spesso catastrofici.
Solita maestria nella regia che seppur meno raffinata rispetto ad altre pellicole del cineasta sa regalare momenti di vera suspense, nonostante la scarsità di mezzi sia per l'ennesima volta evidente. Bava ha anche l'ardire di toccare di striscio argomenti come la sessualità infantile che ancora oggi sono considerati tabù e ciò costituisce l'ennesima prova di quanto fosse avanti coi tempi.
Il tutto è un po' sporcato da prove attoriali non propriamente di buon livello (una delle pecche praticamente costanti nella filmografia del regista italiano) ma "Shock" rimane un valido testamento alla carriera di Bava, anche perchè sottovalutato come spesso lo è stato il regista stesso.