NEDS regia di Peter Mullan

Satyr     9 / 10  09/11/2011 15:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissima pellicola di Peter Mullan, uno che, in una storia del genere, ha tantissimi argomenti. Glasgow, non a caso, è la sua città natale, la maggior parte delle situazioni descritte nel film sono spaccati di vita vissuta su strade capaci di divorarti senza alcuna pietà.
Neds è un vero e proprio romanzo di de-formazione, il percorso al contrario di un ragazzo semplice che dall'amore per lo studio e per la scuola, cade lentamente in una spirale di violenza senza limiti.
Raramente mi è capitato di assistere a una metamorfosi tanto credibile quanto curata nei dettagli: lucido e spiazzante, il copione attraverso il lato oscuro di John McGill, affronta temi diversi puntando il dito soprattutto contro la rigida educazione scolastica - quella scozzese, con ragazzi catalogati e suddivisi in graduatorie, dai vincenti fino alle pecore nere -
Atmosfera pervasa da un ottimo humor nero nella prima parte in perfetta controtendenza con il clima teso e implacabile della seconda. Peccato per un paio di sequenze surreali in cui Mullan si fa decisamente prendere la mano, ma il resto è perfetto, cast, regia e musiche da manuale. 10 minuti di applausi alla sequenza finale, apice metaforico che difficilmente si dimentica.