OMEGA DOOM regia di Albert Pyun

Elfo Scuro     6½ / 10  16/02/2024 02:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non solo "Last Man Standing" di Walter Hill nel 1996 ha ritrattato il classico per eccellenza "Yojimbo" di Akira Kurosawa, ci si è aggiunto anche Pyun con il suo "Omega Doom". Mi sembrava giusto farsi qualche ripasso del regista americano, nato alle Hawaii, vista la sua recente dipartita quindi questo film non mi poteva sfuggire. Il cineasta è sempre stato un esemplare dei film di geenre raro, capace di tirare si film interessanti con poco budget. Il classico di Kurosawa viene adattato nel più classico dei filoni cinematografici degli anni 90, il cyberpunk post-atomico. Una guerra tra umani e androidi ha ridotto il pianeta Terra in una landa desolata, dove la presenza umana è (forse) scomparsa, in questo scenario si aggira un ibrido androide redento in cerca di vita. Nel cast domina la figura di Rutger Hauer, che si aggira con una spada cyborg vestito come un solitario guerriero bolscevico. Tra scontri di lame fotoniche e inganni s'intravede anche un messaggio pacifista di speranza, anche qualche piccola trovata che rendono toccante il transumanesimo trattato. Particolare il comparto sonoro, pieno di effetti robot nei movimenti, interessante la fotografia a colori saturi e infine la colonna sonora rispecchia un rock evocativo che non si lascia scappare qualche richiamo al classico di Sergio Leone.