caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ABSENTIA regia di Mike Flanagan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  26/01/2017 17:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che dalla prima opera di Mike Flanagan(mai portata in Italia che io sappia) sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Ho voluto cercare questo film perchè nonostante Flanagan faccia sempre parte di quei registi un pò commerciali di oggi, è sempre riuscito a stuzzicarmi un tantino con il suo stile e con le sue idee; film come "Oculus" o "Somnia" si sono dimostrati abbastanza originali nonostante succubi di alcune regoline fisse per gli horror da grande pubblico; "oculus" grazie allo stile narrativo diviso in due fasce temporali diverse; "Somnia" per la strana fusione tra realtà e sogno(anche se rispetto a Oculus risulta più patinato).
Anche "Hush-il terrore del silenzio" riesce ad essere un home invasion che, per quanto banale nello scheletro, incuriosisce per l'handicap della protagonista(sordomuta).
Quindi Flanagan è sicuramente emerso per qualcosa, e di solito è sempre l'opera prima a incuriosire le case di produzione.......
....ed ecco quindi "Absentia"....film del 2011 prodotto davvero con pochissimi soldi(e si vede), ma incredibile sia nell'idea che nello sviluppo della sceneggiatura(oltre che ad una riuscita più che discreta nel lato tecnico se pur povero di sostanziose risorse economiche).
Quello che mi ha stupito maggiormente di questa pellicola sono due cose.
La prima è l'ottima elaborazione delle scene e dei dialoghi; anche se la storia è molto psicologica e suggestiva, riesce comunque ad essere coinvolgente grazie all'atmosfera da "leggenda metropolitana" che pervade costantemente per tutta la durata; la pappardella è sempre quella degli spiriti, dell'aldilà e dell'occulto, ma vista con una punta di razionalità ottimale per rendere più incisivi alcuni momenti dove il terrore elimina il dubbio e la paura dell'incomprensibile prende il sopravvento.
Di scene realmente crude non ce ne sono; così come alcune parti(se prese da sole) sono da classico "Jumpscare"....ma nonostante questo riesce a discostarsi dai soliti paletti proprio per la mancanza di quella "patinatura" che di solito rovina questi film( e paradossalmente lo scarso budget può aver influito nella miglior resa del prodotto).
La seconda cosa che mi è piaciuta è stato riscontrare come non riuscissi a prevedere gli eventi; qualcosa mi immaginavo e ipotizzavo, ma le cose che accadevano erano talmente strambe e senza senso che a volte lasciavo perdere le congetture e mi concentravo solo sugli eventi in tempo reale....ed è una cosa che mi è piaciuta parecchio....
Per concludere....e a dirla davvero tutta....questo è il film più elaborato e drammaturgicamente interessante di Flanagan.....
....come volevasi dimostrare tutti gli altri dopo già rimasero contaminati dalla tremenda morsa di Hollywood....