THE BUNNY GAME regia di Adam Rehmeier

Jolly Roger     4½ / 10  30/05/2015 15:11:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
---------------Spoiler presenti------------
Mah. Ero convinto di dare 1 a questa roba…
76 minuti di una noia mortale; una prostituta viene rapita da un camionista, che la porta nel deserto e la "sottopone a torture".
Ma torture di che?!
Salvo qualche schiaffetto, l'unica tortura del film è quella che esso perpetra ai danni dello spettatore, che viene fatto atrocemente soffrire di una noia mortale.
L'intento è quello di rappresentare, più che altro, torture psicologiche, cercando di riproporre immagini che dovrebbero risultare disturbanti. Ma come può essere disturbante un camionista barbuto che si sforza di fare improbabili espressioni minacciose e deliranti, ma che in realtà sembrano le faccine che si fanno ai neonati per farli ridere? E poi perché fa le linguacce? E urla? Tra l'altro spesso da solo.
E infine, perché si mette la calza in faccia? Sono solo in due in mezzo al deserto, lei lo l'ha già visto in faccia, e allora perché si copre come se dovesse rapinare una banca?

Al di là di queste cose, voglio riconoscere un paio di pregi al film.
Il primo, è che esso, a ben guardare, si presta ad una lettura metaforica: rappresenta il cammino di una donna, una prostituta drogata e senza autostima, aspirante suicida, con una vita squallida. Essa affronterà 5 giorni di tortura, che effettivamente potrebbero leggersi come 5 giorni di astinenza dalla droga; attraverso il martirio (inequivocabili le immagini delle croci, soprattutto quella portata al collo dal killer e ripresa più volte), comincerà il proprio cammino verso la libertà, in un percorso in cui le torture diventano catartiche (l'essere imprigionata e subire la presenza di una persona folle, che la libera solo per giocare - il gioco del coniglio - per poi darle la caccia e riprendersela al guinzaglio).
Il secondo aspetto è la recitazione della protagonista, l'attrice Rodleen Getsic; a me è sembrata ottima e ho letto che ha vinto un premio per essa. C'è chi si spinge a dire, in rete, che l'unica cosa finta del film sono le sniffate di droga - che quindi la scena in cui viene marchiata a fuoco sulla schiena sarebbe reale: mi sembra un po' eccessivo e poco credibile, ma indubbiamente l'attrice è in parte.
Ho letto che Rodleen ha avuto di recente un incedente, ha sbattuto la testa ed è purtroppo rimasta paralizzata e seriamente compromessa per sempre. Occhio a usare termini "impropri" su di lei, il rispetto prima di tutto