GUILTY OF ROMANCE regia di Sion Sono

The Gaunt     6½ / 10  13/06/2012 22:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fedele, servizievole, accondiscendente. Il tipico stereotipo della donna giapponese che Sono demolisce in questo film. Il gioco però vale la candela? Perchè è questo l'interrogativo principale, il passare dalla gabbia familiare a quella di un'indivisualismo sfrenato, dove l'appagamento sessuale si traduce con la mercificazione del proprio corpo. si passa quindi da un'inferno pulito e asettico, consacrato ai voleri di un marito anaffettivo a quello squallido e senza controllo di una passione senza inibizioni. Due caratteri complementari quello di Izumi e Mitsuko, che porterà Izumi a sostituirsi alla seconda come un passaggio di testimone. Visivamente eccelso, ma narrativamente mi ha dato l'impressione di una certa incompletezza, probabilmente dovuta alla differente versione fra quella uffciale e quella del festival, più lunga. Il personaggio della donna detective poteva offrire qualche chiave in più, così è solo una presenza di contorno ai limiti dell'inutilità.