L'ORRIBILE SEGRETO DEL DR. HITCHCOCK regia di Riccardo Freda

Dilinger     9 / 10  14/08/2009 19:34:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un vecchio Horror denso, pieno di atmosfere con un ottimo cast per citarne una, Barbara Steele.
Anche la trama che tratta il tema della necrofilia è azzeccata e fila via senza intoppi per tutta la durata del film.
Girato in soli 15 giorni il regista Riccardo Freda dimostra un'eccellente qualità filmica pari a quella del grande Mario Bava suo collega dell'epoca.
La villa settecentesca con il bosco annesso e le nebbie che circondano la dimora,creano un ottimo impatto visivo che ricordano i vecchi film della Hammer.
Abbiamo difronte a noi un vero gioiellino dell'epoca e nonostante siano passati molti anni, rimane un film attualissimo dal quale sicuramente molti altri registi hanno preso spunto per opere della nostra epoca.
Con pochi mezzi e poco tempo viene creato un film che non ha nulla da invidiare ad altri Horror di quel periodo e dei giorni nostri.
Viene dimostrato ampiamente che per la riuscita del genere non si necessita di particolari effetti speciali o quant'altro;ma ahimè erano altri tempi ed altre persone,passato da ricordare e da tenere sempre in considerazione.