L'ORRIBILE SEGRETO DEL DR. HITCHCOCK regia di Riccardo Freda

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  17/03/2014 11:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Dottor Hichcock è un luminare della chirurgia ma anche un uomo profondamente disturbato. E' infatti un necrofilo, ama congiungersi all'avvenente moglie solo dopo averle somministrato un potente anestetico da lui stesso ideato. Una dose esagerata però condanna a prematura dipartita la consorte, ed il medico, sconvolto, decide di abbandonare la lussuosa magione ora troppo satura di ricordi.
Ci fa ritorno dodici anni dopo, con una nuova compagna immediatamente tormentata da strane visioni e da un opprimente senso di minaccia. Qualcosa sembra nascondersi tra quelle vecchie stanze e di certo non ha intenzioni pacifiche.
Pregevole esempio di gotico italiano girato in una manciata di giorni, per questo ancora più sbalorditivo in quanto notevole per regia, messa in scena e utilizzo delle luci e del colore. Freda (accreditato come Robert Hampton) utilizza al meglio gli elementi cardine del filone, li incastra con gran mestiere in una storia intricata il giusto e in grado di tenere desto l'interesse fino alla fine. Non gravano sul valore generale alcuni black-out narrativi, stesso dicasi per il movente non proprio ispiratissimo; per la verità più da negromante caraibico che da mad doctor. Le sbrigative tempistiche realizzative (si parla di dodici giorni in una villa romana) hanno presumibilmente cagionato qualche difettuccio ma la pellicola risulta comunque valida e consigliatissima agli amanti di certe atmosfere decadenti e romantiche. Ottime prove da parte di Robert Flemyng (il medico) e la mitica scream queen Barbare Steele, che pur svenendo più o meno ogni quarto d'ora spicca nei panni della vittima sacrificale.