MURDEROCK - UCCIDE A PASSO DI DANZA regia di Lucio Fulci

Alpagueur     7 / 10  17/10/2020 13:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il film più sottovalutato di Lucio Fulci. Visto diverse volte, sempre in televisione...all'inizio pensavo che si trattasse di una rivisitazione di "Flashdance" o in chiave moderna di "Suspiria" (l'accademia di danza, la "strega" etc.), ma finisce per essere un thriller intelligente e coinvolgente. In una rinomata scuola di danza di New York, un gruppo di giovani, belle e talentuose ballerine è preso di mira da un killer, che ha un modus operandi decisamente originale (addormenta le vittime prima con un batuffolo di ovatta imbevuto di cloroformio e poi trafigge loro il cuore con un lungo spillone stilizzato, senza spargimento di sangue e sofferenza). I sospetti e le false piste si accavallano fra loro, fino alla soluzione finale, che risulta abbastanza sorprendente. C'è un trauma scatenante e pure l'elemento "rivelatore" (il particolare che non tornava al commissario), per gli appassionati di queste peculiarità dl cinema giallo/thriller...buona la recitazione di Ray Lovelock, bellissima Olga Karlatos. Infine, molto bella la colonna sonora (Keith Emerson), su tutte "Tonight is the night" ma soprattutto "Not so innocent" (che non a caso chiude la pellicola). Il trauma (in età adulta), che caratterizza questo film, cioè il pirata della strada, è presente anche in altri gialli/thriller come "L'uomo senza sonno" (2004, di Brad Anderson) e "Sette orchidee macchiate di rosso" (1972, di Umberto Lenzi). Giallo interessante, che scorre bene verso l'epilogo finale...forse 7 è eccessivo come voto ma voglio in qualche modo compensare i voti insufficienti dati a "Quella villa" e "L'aldilà"...a dire il vero di Fulci ho sempre preferito i gialli agli horror!