THE HUMAN CENTIPEDE 2 - FULL SEQUENCE regia di Tom Six

tnx_hitman     8 / 10  06/12/2011 04:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora mettiamo in chiaro una cosa..ne avro' visti tanti di horror splatter/torture porn a iosa che a me ormai nessun film di questo genere mi impressiona.
Infatti la messa in scena splatter e' abbastanza pesante(soprattutto nell'ultima mezz'ora finale)pero' il regista ha deciso di fare le cose perbene invece di mettere su schermo solo violenza su violenza esagerata.
Cosa c'e di interessante qui tanto da mettere 8?
Non tanto il gore al limite del sopportabile alla pari delle schifosate Underground,ma 2 elementi importantissimi:
1-tema di questo secondo piu' ragionato capitolo:un maniaco schizzato taciturno ma spietato che decide di seguire le orme del"protagonista"del primo film,diventato quest'ultimo per lui un capolavoro da vedere in continuazione,insomma quello che per noi e' The Shining(parlando di perle horror).Fissato con notizie sul film,foto degli attori principali,studiatosi ogni fotogramma del primo film di Six e preparatosi le"istruzioni per l'uso" per novelli chirurghi,vuole anche lui arrivare a compiere la missione desiderata ardentemente dal fuori di testa del precedente capitolo:formare il millepiedi umano,ma non solo,anche mettendoci piu' esseri umani attaccati fra di loro,per arrivare a superare di bravura il suo"eroe preferito".

Insomma facendo un 2 piu' 2,si mischia sapientemente l'analisi della psiche dell'ottimo protagonista(non dice una parola per tutto il film ma ha delle espressioni facciali memorabili che ti comunicano tutto)malsana che rispecchia purtroppo individui martellati dai telegiornali...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe la comune malattia sfrenata per un prodotto cinematografico o anche un'icona che sta a cuore ad una persona tanto da adorarla e glorificarla come se fosse una divinita'...affrontati a colpo di genio dal regista inserendo la tecnica della metacinematografria(il suo primo inutile film inserito in questo secondo capitolo proprio per avviare attorno a tanto splatter un tema geniale) e adottando un utilizzo sapiente del bianco e nero per vedere il mondo dagli occhi del malato di turno.

Ovviamente per chi si impressiona facilmente qui ci sono 2/3 sequenze che vi faranno passare notti insonne ma mica lo consiglio a voi.Lo consiglio a chi,abituato a questo genere di film,riesce a leggere tra le righe di uno splatterone micidiale.

Sorpreso da questa media per un horror,ho deciso di dire anche la mia.
Sicuramente non lo rivedro' una seconda volta,pero' visto al primo colpo viene da gridare inaspettatamente"bravo"a Tom Six dopo un Human Centipede 1 che faceva letteralmente ca.gare.
tnx_hitman  06/12/2011 04:04:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scritto 2 elementi importantissimi,Aspetta che completo per far capire..Il primo elemento e' il miscuglio di temi abbastanza importanti..il secondo il protagonista molto convincente nel ruolo datogli.