THE HUMAN CENTIPEDE 2 - FULL SEQUENCE regia di Tom Six

speXia     9 / 10  19/12/2011 20:47:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo The Human Centipede 2 rischia seramente di diventare uno degli splatter più ben realizzati che esistano (ovviamente,ad eccezione di quelli asiatici che sono imbattibili, e a qualche altro titolo).
Che dire...davvero stupendo! Se il primo era disturbante (anche se non mi ha infastidito più di tanto), questo lo è il triplo; Se il dr. Heisser era un fantastico mad doctor crudele ma intelligente e pianificatore, Martin è semplicemente pazzo; Se le operazioni chirurgiche del primo film erano molto elaborate, queste sono selvagge e, appunto, medicalmente inaccurate; Se The Human Centipede era inverosimile (del resto, è giustificato: era solo un film!) questa Full Sequence è invece perfettamente realistica.
Insomma, tra i due film c'è un grande scontro, e questo capitolo ne esce vincitore!
Le ottime riprese in bianco e nero rendono tutto terribilmente triste e macabro, e l'attore protagonista recita in modo ECCELLENTE (ma avete visto che sguardo penetrante ha!?!?) la sua parte, contribuendo a creare angoscia, e comunque anche il resto del cast se la cava! La prima oretta del film è tutta concentrata su Martin, sulla sua follia, i suoi drammi familiari e la preparazione alla creazione del "centipede". E nell'ultima parte si scatena la carneficina, con effetti speciali davvero realizzati bene e trovate disturbanti e originali!
Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo: come già detto, le trovate nel finale sono particolarmente originali, ma ci sono due difetti. Il primo è l'assurdità di alcune scene...insomma, il film per tutta la durata ti scaraventa in un atmosfera realisticissima e poi ti ritrovi certe situazioni stupide che ti cadono la braccia

Inoltre nel finale sono concentrate troppe scene splatter, che messe così ravvicinate perdono il loro effetto di stupire!
Ma nonostante questo...penso che il film vada visto! Perfetto per chi cerca uno splatter degno di essere classificato così, ma anche semplicemente per chi vuole godersi un horror innovativo!
...............Tom Six ha affermato che questi due capitoli servono ad "abituare" lo spettatore per prepararlo al terzo Human Centipede.....chissà come sarà, sono curiosissimo!!