THE HUMAN CENTIPEDE 2 - FULL SEQUENCE regia di Tom Six

ferzbox     7½ / 10  27/10/2013 12:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente mi sono visto questo seguito di "The human centipede".
Già da quando avevo finito di vedere il primo capitolo mi era nata una curiosità non indifferente per questo sequel.
Vi confesso che Tom Six è riuscito a stupirmi;lo devo elogiare perchè ha dimostrato di mettere in piedi la continuazione di un film abbastanza originale senza cadere nella ripetitività...e senza far sfigurare il lavoro precedente.
La decisione è stata quella di cambiare completamente stile per poter offrire allo spettatore un'opera interessante per fattori differenti.
Six prende come protagonista un pazzo qualsiasi(a mio avviso persino peggiore del chirurgo)appassionato del film "The Human centipede".
Trattasi di un nano obeso,guardiano di un parcheggio sotterraneo,dai seri problemi psichici.
Ci sono stati diversi cambiamenti nell'elaborazione della sceneggiatura e del concept del film;cambiamenti che mi sono piaciuti molto.

1)La scelta di fare un film nel film ha cambiato le carte in tavola.
In questo caso non si parlava di qualcuno che,per quanto pazzo,sapeva come operare sulle sue vittime,ma di una persona squilibrata che voleva cercare di replicare l'esperimento del suo film preferito(già questo lo rendeva molto più agghiacciante).

2)La scelta del "bianco e nero".
Six ha voluto elaborare il tutto utilizzando una tecnica narrativa più tipica dei film grotteschi d'autore....un pò come si riscontra nella cinematografia "underground" tedesca,donando alla pellicola un tocco di classe non indifferente e più lontano da alcune patinature Hollywoodiane.

3)Le scene sanguinolente colpivano con un'impatto maggiore.
Il fatto che Martin non fosse realmente un chirurgo trasmetteva un'agitazione superiore a quella del predecessore.
L'esasperazione di alcune sue decisioni nei confronti delle sue vittime era di una potenza unica;sembrava di assistere ad un'elevazione di tutto ciò che si era visto nell'altro film.

Tutto questo insieme di cose mi hanno fatto godere appieno la visione...non mi aspettavo un cambio di registro così marcato,e questo è sicuramente un punto a favore.
L'unica cosa che mi ha convinto di meno era la presenza di situazioni un pochino più surreali rispetto a quelle del predecessore.
Ne elenco alcune:

Comunque il film ha uno stile tutto suo che non mi è dispiaciuto affatto.
Certo,se il primo era un pò fortino questo non ne parliamo....un horror che nel nostro paese creerebbe un certo disgusto considerando la "robetta" a cui siamo abituati....
Per fortuna l'horror non è completamente sparito,basta solo saperlo cercare....altro che fantasmini.
Non sarà un capolavoro assoluto,ma perlomeno è un horror di tutto rispetto.
ferzbox  27/10/2013 13:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se devo aggiungere una cosa: