MIGHTY MOUSE IN THE GREAT SPACE CHASE regia di Ed Friedman, Lou Kachivas, Marsh Lamore, Gwen Wetzler, Kay Wrightm, Lou Zukor

Testu     7½ / 10  15/11/2011 19:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A pensarci mi scende una lacrima di commozione in quanto fu la prima vhs che scelsi da solo ed anche il primo cartone (su cassetta).

In pratica il film fatto dalla filmation era uno spin off di una storica serie tv anni 50, più classica e vicina a Superman e Lois rispetto a questa a tema spaziale. La suddetta serie andò in onda a lungo, in giro si vedono vari livelli grafici, da quelli rozzi di metà secolo, ad altri molto simili ai Tom & Jerry classici, continuando con la migliore (a mio avviso) di fine 70 inizio 80, su cui si basa anche il lungometraggio, con disegni non perfetti ma morbidi e discreti, e senza colpi di testa. Dico così perchè successivamente venne prodotta a fine anni 80 inizio 90 un'ultima serie televisiva, con alla direzione Bakshi, regista di Coonskin, Fuga dal mondo dei sogni, Good lookin ecc, insomma il famoso patrigno sperimentatore di molti cartoni originali e scorretti, la versione tarantina di Tex Avery. Quest'ultima fatica comunque non era lontana dalla tradizione del brand, ma vennero introdotte gag espressive e cartonesche esagerate, imbruttendo (sempre a mio avviso) lo stile generale e la nuova serie durò due stagioni prima di interrompersi per una bega legale a causa dello sniffamento di polvere (di fiori mi pare) per recuperare energie. Il riferimento non fu gradito e l'idea era effettivamente discutibile, peggio di quella di Pollon per l'allegria. Di queste serie non ne arrivò nessuna a quanto ne so, solo qualche fumetto stile Bianconi chiamato Super Topo, ricordo di averne anche avuto uno, in formato diverso, spillato e sottile, credo in uno di quei pacchi natalizi da edicola, ma sono ricordi inaffidabili a causa del tempo.

Mi rendo conto di aver divagato, comunque spero comprenderete. Riguardo al film, era molto carino, di discreta fattura come tutti i lungometraggi Filmation, lontani dalla disney ma curati, inoltre le musichette e gli effetti sonori tipici dei cartoni dell'infanzia (Hanna & Bargera alla MGM) erano simpatici. Uno dei brani era preso proprio dalla sigla tv americana. L'unica cosa che mi sorprese in negativo (per il tempo) fu che non c'era molto flirt tra l'eroe e la donzella e quando anni fa cercai info in rete, notai che a parte Mighty Mouse / Super Topo, gli altri (ragazza e cattivo) coi nuovi costumi da jetson sono percepiti in modo molto diverso dalle versioni classiche.

Delle scene ricordo parzialmente ancora oggi la lotta tra astronavi con sembianze animali, la lotta dell'eroe contro un mostro meccanico ed infine la bella che sul ciglio di una fossa regge l'eroe privo di sensi con la sua coda tra i denti.

Spero davvero di ritrovarlo in italiano un giorno, anche se improbabile.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  15/11/2011 20:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo sai che avevo completamente rimosso questa serie che invece vedevo sempre da piccolino? Questo spin-off non lo ricordo, ma è possibilissimo che l'abbia visto.
Testu  15/11/2011 21:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici di aver visto la serie tv?

cavolo non ne ho proprio ricordo, devo essermela persa sui canali locali o nello spazio pomeridiano (tempo pieno)... beh in fondo non sarebbe impossibile e giustificherebbe un po il fumetto. Del resto c'è stato un periodo con moltre strane serie tv finite nel dimenticatoio, dai cercatori di miniature della torre Eiffel con sotto il punto interrogativo, a una sorta di power rangers con armature da saint in tema spaziale, o un cartone con robot ambulanti... c'è da perdersi

Se lo mai lo trovassi comunque dagli un'occhiata ; )
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/11/2011 08:16:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora io sono sicuro di aver visto qualcosa di animato delle avventure di super topo, se dici che la serie non è arrivata forse ho visto questo lungometraggio...Boh, sono tanti anni fa, mi è tornato alla memoria solo quando ho inserito la scheda del film!
Testu  15/11/2011 21:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lol mi sono accorto di aver citato i Jefferson invece dei Jetson O_o
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/11/2011 08:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici? Ma no, rileggi meglio.

Testu  16/11/2011 11:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thank You : ]