MARGIN CALL regia di J.C. Chandor

Goldust     7½ / 10  28/04/2022 17:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller serrato e coinvolgente che fotografa con realismo l'attimo prima della fine di una Banca d'investimenti, sull'onda della crisi finanziaria del 2008. Nessuna azione, poca morale e ancora meno spettacolo, il film si basa su una fitta trama di dialoghi che coinvolgono i diversi personaggi e sul senso di castrante claustrofobia che scaturisce dagli ambienti asettici della grande azienda nella quale si svolge la vicenda ( le sequenza in esterni si contano sulle dita di una mano ). E alla fine amarezza, rassegnazione, senso di colpa e menefreghismo saranno tutte facce della stessa medaglia. Sorprende in positivo la direzione attoriale di questo regista esordiente sul grande schermo: non è sempre facile avere a che fare con un cast di così spiccato star power e saper mettere ogni personalità al proprio posto, esaltandone allo stesso tempo le qualità. Senza nulla togliere ai vari Tucci, Bettany, Spacey ecc. ho un debole da sempre per Jeremy Irons che qui è semplicemente eccezionale!