MARGIN CALL regia di J.C. Chandor

rain     8 / 10  09/09/2012 14:38:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima pellicola sul crolllo finanziario reso interessante da un'ottima cura dei personaggi senza tralasciare il ritmo che rimane sempre su ottimi livelli riuscendo accontentare anche chi storce il naso di fronte alle pellicole troppo lente. "Margin Call" è un film apocalittico, catastrofico ma realistico e quindi anche terribilmente inquietante. L'atmosfera è costantemente tesa (quasi fosse un vero e proprio thriller più che un film finanziario) e pessimistica per merito di sguardi e dialoghi che riescono sempre e comunque a ricreare una tensione palpabile. I termini tecnici sono inevitabilmente presenti ma sono anche limitati e spesso spiegati in maniera semplicistica in modo da rendere il film più leggero e comprensibile nonostante sia ambientato in un mondo difficile da comprendere come lo è quello dell'alta finanza. Il cast è imponente e all'altezza della sua fama, com'era prevedibile su tutti spicca Kevin Spacey in grado di dar grande spessore al suo personaggio che inizialmente sembra il più cinico (preoccupato solo della salute del suo cane) e invece si rivela quello un po' più umano (l'unico che si fa scrupoli morali su quanto costretto a fare), non mi sono dispiaciuti per niente neanche Paul Bettany e Jeremy Irons (un vero diavolo).
Un film sul capitalismo, spiegato forse in modo un po' semplicistico così da renderlo abbordabile da tutti, profani della finanza compresi, ma anche molto realistico. Un plauso all'esordiente regista Chandor.