PERFECT SENSE regia di David Mackenzie

The Gaunt     6½ / 10  16/02/2012 17:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfect sense non è certamente il film che ti aspetti. Un'apolcalisse atipica che si manifesta con la progressiva perdita della sensorialità umana scandita a tappe come una manifestazione aggiornata delle bibliche piaghe d'Egitto. Una malattia senza virus apparenti che punisce le nostre sovrastrutture create per amplificare i nostri sensi e nutrire il nostro egoismo.
Il senso perfetto in fondo è quello che fino alla fine rimane immune al contagio, perchè è l'unico che stabilisce il vero contatto umano, la percezione di non essere soli.
E' un'approccio molto minimalista che si differenzia da altre pellicole di genere e che in un certo senso gli dona una certa originalità. Bisogna dire tuttavia che non tutto fila liscio, non tanto nel comparto tecnico, quanto in una certa discontinuità fra ottime sequenze e cadute nell'involontario comico di una pellicola seriosa ai limiti della pretenziosità, ma anche affascinante come il volto di Eva Green e come detto, con un approccio coraggioso e per nulla banale.