WOMB regia di Benedek Fliegauf

Hypo     6 / 10  21/09/2012 14:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si fa un film di questo genere è facile annoiare quanto disturbare. "Womb" non prende mai un certo ritmo e rimane chiuso e circoscritto alle decisioni (discutibili o meno) di una protagonista interpretata da una Eva Green magistrale. L'ambiente è freddo (aiutato da una apprezzata colonna sonora minimal che lascia parecchio spazio al silenzio), e stranamente i paesaggi desolati accrescono un senso di passione/malinconia che purtroppo la storia non riesce a centrare in pieno. Difatti se Eva Green è per me ineccepibile lo stesso non si può dire per il co-protagonista maschile (l'unica volta che mi ha convinto è stato con lo sclero a tavola) che riesce a rovinare quello di buono creato, ma la colpa di certo non è del solo attore perché certe parti appaiono troppo frettolose e altre sono date troppo per scontate (ad esempio poteva essere più intenso e sentito l'incontro da adulti).

Dispiace dopo una simile interpretazione di Eva, un ottimo sfondo naturale e una storia sotto certi aspetti innovativa e dai diversi bivi narrativi restare così basso con il voto. Ma ci sono alcune scelte che non aiutano il film, e non parlo di certo della lentezza o della drammaticità che in un film del genere sono basilari e sacrosanti.

Quello che rimane scolpito dentro alla fine è il volto pensieroso della protagonista, il suo tormento unito al mare agitato ed al vento impetuoso come fedeli compagni.