WOMB regia di Benedek Fliegauf

elio91     6½ / 10  29/12/2012 09:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risultato finale molto controverso per un film con un argomento delicato come Womb: non ci interessano le morbosità millantate come depravate e pedofile di un solo utente poco sotto, si è visto di peggio e Fliegauf riesce a non scadere mai nel volgare. Ma il tema è eccessivo, la clonazione e il rapporto edipico, quindi alla luce di ciò era lecito aspettarsi di più.
Visivamente il regista sa il fatto suo ma a volte pare troppo compiaciuto e, cosa abbastanza grave, spesso gira su sé stesso o peggio si capisce dove vuole andare a parare... inoltre la sceneggiatura ha buchi abbastanza evidenti. Insomma, non basta la pretesa autoriale a farne un film completamente riuscito: Womb è pieno di spunti più che interessanti, il rapporto edipico è morboso al punto giusto ma mai approfondito a dovere, cosi come il tema della clonazione. Inoltre l'attore protagonista è assolutamente inadatto al ruolo, come rimarcato da molti.
Eva Green si porta tutto il peso del film sulle spalle, con un'interpretazione fatta di tanto silenzio e sguardi intensi e/o profondamente ambigui. La sua bravura (e bellezza, of course) salva la baracca tanto che se Womb verrà ricordato, sarà soprattutto per lei. Il resto pare un riempitivo di un dilettante che vorrebbe dire dire dire, ma alla fine non ce la fa proprio a dir nulla.
elio91  29/12/2012 09:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro punto interessante sulla clonazione secondo Filegauf: ovvero la clonazione come rimpianto del passato. Tutt'altro che il Nostro futuro insomma... una rapporto non solo edipico e confuso, ma anche necrofilo e feticista. Mi ero dimenticato di scriverlo.