INDOVINA CHI VIENE A PRANZO regia di Pastakira, Joe Verni

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  29/12/2011 16:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come non rimanere coinvolti e sconvolti dinnanzi a questa nuova esperienza visiva? I personaggi incarnano molto bene uno spaccato di vita paesana. Donne e uomini offrono il meglio del meglio di sé per apparire disinvolti dinnanzi alla cinepresa (con ripresa magistralmente manuale - effetto vivo e cammino), con diversi risultati. Tra smorfie, arruffio di capelli (forse umani), rutti, iinvocazioni, cadute di stile e grande maestria si compie quest'opera, mai banale, tra il vedo e non vedo, che obbliga la fantasia e lo spettatore ad una vivace controversia verso se stesso.
"Ma sono completamente rinscimunito io, o tutto ciò è reale?"

Il dubbio permane a lungo, la mente si espande, la catarsi arriva e la purezza entra nella tua anima con nuovi valori, colori, sentimenti mai provati. Angoscia, allegria, tormento, fratellanza, umiltà, mal de panza e nausea.
Ottima la regia innovativa e che, certamente, verrà imitata nei secoli senza alcun risultato degno di essere chiamato tale. INEGUAGLIABILE.