caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SETTE NOTE IN NERO regia di Lucio Fulci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  17/05/2017 18:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo metto ai livelli de "Non si sevizia un paperino", ma dei vari thriller diretti da Lucio Fulci questo viene indubbiamente al secondo posto.
La pellicola soffre sempre di quel "pressapochismo" che non beneficiava di certo a queste produzioni; come la scelta di alcune musiche da film erotico o il montaggio in diverse occasioni molto spartano, però bisogna dire che la sceneggiatura di "Sette note in nero" mostra del potenziale riuscendo a intrigare grazie ad una serie di capovolgimenti della situazione e rivelazioni inaspettate che sanno sorprendere.
Certo, il finale non è proprio originalissimo e ricorda un 'opera letteraria di cui non nomino nemmeno l'autore altrimenti rischierei di fare spolier, però a conti fatti il film si dimostra intrigante al punto giusto( con i giusti compromessi dovuti).
Bellissimo scoprire, tra l'altro, che una delle musiche utilizzate da Tarantino in "Kill Bill Vol.1"(vale a dire quella che si sente quando Beatrix fugge dall'ospedale quando si risveglia dal coma) è estrapolata da questa pellicola di Lucio Fulci; e in quest'opera acquisisce un'importanza non indifferente; non a caso le "sette note in nero" sono proprio quelle....
Non male....tra i più decenti di Fulci....
76eric  17/05/2017 18:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao. Concordo. Altri bei film di Fulci sui generis "Una lucertola con la pelle di donna" ( piuttosto similare a questo in alcuni spunti) e "Una sull' altra" giallo del 1969. Il "giallo all' italiana" di quegli anni era inarrivabile...
ferzbox  17/05/2017 18:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ricordo se tempo fa ho visto il primo che hai nominato, ma il secondo mi manca.......ora approfondisco....grazie 76eric ;-)