CERASELLA regia di Raffaello Matarazzo

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5½ / 10  15/06/2020 22:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spunto molto debole, un soggetto scritto con la mano sinistra da Matarazzo, ovviamente divertente nel genere "commedia popolare" con i cliché italiani raccontati con gusto e un certo gigionismo attoriale. Comunque la Panaro è simpatica, Hill irriconoscibile ma già belloccio e un cast di tutto rispetto. Non me la sento di premiarlo oltre la sufficienza, ma simpatico
Crimson  26/06/2020 15:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Simpatico" un po' come quando una donna fa cagher ma tu per non offenderla dici che è simpatica ma anche un pizzico di imprecisione nel definire questo matarazzo d'age d'or, un po' antiquato diciamocelo, con quel buonismo un po' a-la piccioni o il cappello di jean gabin, così quanto il gigionesco Charles Laughton dei vecchi tempi o Galeazzo Benti che senza andar troppo in mona de bei tempi tuti chei cani che ti gà in stiva. LA mano sinistra poi è quella del diavolo come nel film di Renoir, l'acol che trasforma l'uomo, o come nella citazione poi a posteriori di un mickey rourke che diciamocelo spiazzò tutti con quella mise (forse lo preferivamo alle soglie del suicidio in orchidea selvaggia?? 1 o 2???) devo dire che grandissima bastonata sui denti quando lui gli dice del caviale e lui con la mano destra quella buona risponde di no, una citazione forse di totò. Ci piacque molto, l'importante era avere i miliardi cosa che il nostro caro matarazzo non ha mai avuto purtroppo, erano i tempi in cui si dice si aggirasse col contrabbasso sulla schiena curva e il cuoio canuto già indicava il passare del tempo come un mefistofelico non mi ricordo come si chiama nel film di RAOUL WALSH (capito mereghetti?)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/07/2020 01:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei impegnato tanto con questa tua s. e. g. a. da cinefilo, ma per dirmi cosa? Guarda che io approvo in pieno le commedie rosa anni 50" e spesso le adoro solamente questa non credo sia riuscita quanto tante altre. Matarazzo non avrà avuto i mezzi ma non credo fosse un poveraccio, visto i risultati al botteghino dei film con Nazzari-Sanson, sempre all'epoca
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/07/2020 01:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarei curioso poi di sapere QUALE film di R WALSH ("La belva umana" magari?!) visto che citi un Cineasta che ha diretto circa 150 film!!!