CERASELLA regia di Raffaello Matarazzo

Niko.g     6½ / 10  10/10/2013 19:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco che "Treno popolare" sia sconosciuto ai più, ma che "Cerasella" non avesse ancora un voto, non me l'aspettavo. E' un film trasmesso ciclicamente dalla Rai, con la debuttante Claudia Mori e un giovanissimo Mario Girotti, futuro Terence Hill.
E' anche vero che la critica si è sempre divisa su questo regista, così come si è spesso diviso il suo pubblico. Tanto che si parlò presto di un vero e proprio caso: il "caso Matarazzo", appunto. Ricordiamo tutti la violenta testata al petto che il regista italiano ricevette da un collega france... no, scusate… veramente… Il fatto è che quando c'è Claudia Mori di mezzo io non connetto…
Allora, ricominciamo. Grandissimo Matarazzo che fa debuttare una Claudia Mori di cui è impossibile non innamorarsi.
Superate queste considerazioni di carattere tecnico, va detto che "Cerasella" è un'amabile e semplice commedia su matrimonio e dintorni, solare e leggera come una piuma, immersa nelle bellezze paesaggistiche di quello spettacolo che è Vietri sul Mare, paese della costiera amalfitana.
Rilevabile qualche forzatura narrativa e svariati scivoloni a livello di recitazione, ma certo non da parte della sorprendente protagonista e di due garanzie assolute come Mario Carotenuto e Carlo Croccolo.